Osservatore Libero

Giubileo, papa Francesco apre la Porta Santa a Bangui

epa05047705 Pope Francis opens the Holy door at Bangui Cathedral, in the Central African Republic capital, Bangui, 29 November 2015. Pope Francis arrived as 'a pilgrim of peace' in conflict-ridden Central African Republic on November 29, flying in from Uganda on what will be the most dangerous destination of his three-nation Africa tour. EPA/GIUSEPPE CACACE / POOL

Papa Francesco apre la Porta Santa della cattedrale di Bangui

Giubileo 2015: papa Francesco apre la Porta Santa della cattedrale di Bangui

BANGUI (Repubblica Centrafricana) – Papa Francesco ha aperto la porta santa della cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, anticipando l’inizio del giubileo straordinario della Misericordia per la Repubblica centrafricana e per l’Africa. Il pontefice è alla sua terza e ultima tappa del suo viaggio in Africa iniziato il 25 novembre. Dopo aver visitato Kenya e Uganda, domani lunedì 30 è previsto il rientro a Roma. La visita del pontefice guardata a vista dai caschi blu dell’Onu e da militari in assetto di guerra.

«Vengo nella Repubblica Centrafricana come pellegrino di pace, e mi presento come apostolo di speranza»: così aveva scritto alla vigilia Francesco in un tweet sul suo account «Pontifex».

«Bangui diviene la capitale spirituale del mondo – ha detto il Papa durante la cerimonia dell’apertura del Giubileo – chiediamo la pace per tutti i paesi del mondo».

«Costruire dalla meravigliosa diversità del mondo, evitare la tentazione della paura dell’altro, di ciò che non ci è familiare, di ciò che non appartiene al nostro gruppo etnico, alle nostre scelte politiche o alla nostra confessione religiosa» questo ha chiesto il papa Francesco auspicando di «promuovere una sintesi delle ricchezze di cui ognuno è portatore» e l’ «unità nella diversità».

 

Exit mobile version