Osservatore Libero

Luisa Spagnoli, come rivedere la fiction tv seguita da oltre 7 milioni di spettatori

Luisa Ranieri e Vinicio Marchioni interpretano i coniugi Spagnoli

Luisa Ranieri e Vinicio Marchioni interpretano i coniugi Spagnoli

FIRENZE – Oltre 7 milioni di telespettatori a serata, più di 1 su 4. Questo il successo di ‘Luisa Spagnoli’ la fiction andata in onda su Rai1 lunedì 1 e martedi 2 febbraio 2016. La storia di una famiglia, ma anche un pezzo importante di storia italiana. Da una piccola città come Perugia all’inizio del ‘900, esce uno spaccato di vicende (tutte vere) legate all’iniziativa, alla voglia di fare, al peso della prima guerra mondiale, all’emancipazione femminile, ai sentimenti, sinteticamente riassunti nella parola «Bacio», non a caso scelta per uno dei cioccolatini più famosi al mondo da quasi un secolo.

 

La preparazione dei primi cioccolatini

 

Protagonista assoluta è Luisa Spagnoli nata Sargentini, nata a Perugia nel 1877 e morta a 58 anni nel 1935 (scheda). Nella fiction televisiva è stata interpretata, con professionalità e successo, da una sua «omonima»: Luisa Ranieri, conosciuta anche per essere la moglie di Luca Zingaretti, il «Commissario Montalbano».

Grazie all’intuito e all’intraprendenza di Luisa Spagnoli, nasce nel 1907 la «Perugina» grazie al supporto finanziario della famiglia Buitoni, imprenditori nel settore pastifici. Nonostante le iniziali difficoltà, il marchio si afferma prima in Italia, poi in Europa e in America. Infaticabile Luisa Spagnoli passa, negli anni ’20, anche al settore laniero, creando filati di angora di ottima qualità. È la strada aperta verso quella sarà la fase industriale, portata avanti dagli eredi, con catene di negozi di abbigliamento in tante città italiane e all’estero con il marchio del nome della fondatrice.

Oggi la Perugina, passata alla multinazionale Nestlé nel 1991, continua la sua produzione nello stabilimento di San Sisto alla periferia del capoluogo umbro. La ‘Luisa Spagnoli’ è rimasta invece saldamente nelle mani della famiglia. Amministratore delegato è Nicoletta Spagnoli, bisnipote della fondatrice. Nel sito dell’azienda il suo motto: «Chi corre verso il futuro dimenticando il suo passato smarrisce la propria identità».

La fiction televisiva, con la regia di Lodovico Gaspariniè stata girata a Perugia e nei dintorni, tra Umbertide, Magione, Borgo Colognola e Corciano. Quindi a Torino, Biella e Torre Astura al mare (Nettuno). Il suo successo è legato – oltre alla bravura degli interpreti – alla dosaggio discreto, senza scendere nel gossip, tra la vita pubblica e privata dei protagonisti, dove non mancano passioni e amore. Senza quest’ultimo neanche il ‘Bacio’ di cioccolata sarebbe nato.

 

COME RIVEDERE LE DUE PUNTATE DI “LUISA SPAGNOLI”

Cliccare qui per collegarsi con il sito Rai.tv

 

PRESENTAZIONE VIDEO DELLA FICTION (clicca qui)

 

CHI SONO I PERSONAGGI ED INTERPRETI PRINCIPALI

 

 

Exit mobile version