Osservatore Libero

La Corea del Nord lancia un missile a lungo raggio. Può colpire anche l’Europa

Il raggio di azione del supermissile nordcoreano

Il raggio di azione del supermissile nordcoreano

TOKYO – La Corea del Nord ha lanciato un missile a lungo raggio in direzione del Giappone, ma in grado di arrivare fino in Europa (Italia compresa) o sulle coste occidentali americane. La notizia allarmante arriva stanotte 7 febbraio intorno alle 2 ora italiana, battuta dall’agenzia americana Bloomberg e ripresa subito da tutti i media.

Il presidente nord coreano Kim Jong-un, 32 anni

Immediata la reazione del premier giapponese Shinzo Abe, che definisce «inaccettabile» l’iniziativa del regime nord coreano di Kim Jong-un. La televisione giapponese Nhk ha interrotto le trasmissioni per dare la notizia, precisando che – secondo fonti governative – il missile avrebbe sorvolato lo spazio aereo giapponese e che una parte del missile sarebbe caduta nell’Oceano Pacifico, a circa 2.000 chilometri a sud del Giappone.

Il missile della Corea del Nord sarebbe stato lanciato alle 9,31 locali (le 1,31 italiane) nella direzione dell’area di Okinawa, l’arcipelago giapponese a metà strada verso Taiwan e più a sud le Filippine. Nella zona sono in allarme batterie di missili giapponesi pronte ad essere lanciati per abbattere eventuali detriti del razzo nord-coreano in arrivo.

Un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti ha confermato alla Cnn un «lancio di missile dalla Corea del Nord. Sulla base di sua traiettoria come stiamo seguendo, non costituire una minaccia per gli Stati Uniti o i nostri alleati».

La notizia del lancio arriva dopo che nelle scorse settimane la stessa Corea del Nord aveva annunciato di avere in programma il lancio orbitale di un satellite. La preoccupazione di Giappone e Stati Uniti è che il lancio odierno sia in realtà una copertura per un test di missili balistici a lunga gittata, capaci di raggiungere l’Europa come pure le coste degli Stati Uniti sul Pacifico, magari con una testata nucleare.

Una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu viene intanto richiesta in questi momenti da Usa. Giappone e Corea del Sud.

 

 

Un lancio di missile nord coreano (Fonte Kctv Televisione Nord Corea)

 

LEGGI ANCHE : 

Esplode in Corea del Nord la prima bomba H. Terremoto di 5,1 gradi

 

 

 

 

Exit mobile version