È morto Paolo Poli. Ecco l’ultimo show al Niccolini di Firenze (Video)
FIRENZE – L’attore fiorentino Paolo Poli è morto a Roma oggi 25 marzo. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 23 maggio. Si è spento a Roma all’Ospedale Fatebenefratelli, dove era ricoverato da circa un mese. I funerali – a quanto si apprende – si terranno in forma strettamente privata a Firenze.
L’annuncio è stato dato dal sindaco di Firenze Dario Nardella su Twitter : «Addio Paolo #Poli hai lasciato un ultimo regalo a Firenze salutando con tutti noi la rinascita del Teatro Niccolini». Il riferimento è alla serata inaugurale del restaurato teatro fiorentino di via Ricasoli, avvenuta venerdì 8 gennaio 2016 dopo 20 anni di chiusura. Quella sera Paolo Poli si era esibito per oltre un’ora in una gustosa pièce-intervista con la giornalista Valentina Grazzini dove, con la sua tradizionale ironia, aveva ripercorso le tappe della sua lunga carriera teatrale, gran parte della quale proprio al Teatro Niccolini di un tempo.
Ecco la testimonianza video di alcuni passaggi di quella sera, ripresi da OsservatoreLibero.it, quando Paolo Poli, con incrollabile memoria, recita tutta di un fiato per sette minuti di fila, la poesia «I fiori» di Aldo Palazzeschi. Tutta ironia e doppi sensi. Al termine ci fu una lunga standing ovation da parte di tutto il pubblico.
VIDEO – IL TEATRINO
Qui la biografia di Paolo Poli
LEGGI ANCHE:
Firenze, standing ovation per Paolo Poli alla riapertura del Teatro Niccolini (Video)
Tags: Teatro, Teatro Niccolini