Osservatore Libero

Firenze: «A Paolo Poli sia intitolata una strada»

Paolo Poli

Paolo Poli

FIRENZE – Una strada o una piazza intitolata a Paolo Poli. È quanto vuole il Consiglio comunale di Firenze, in una mozione votata oggi 11 aprile all’unanimità per ricordare il grande attore fiorentino, scomparso il 25 marzo all’età di 86 anni.

Sindaco e amministrazione comunale vengono invitati a «concordare con i proprietari e i gestori dei teatri fiorentini, in particolar modo Niccolini e La Pergola, che hanno avuto in Paolo Poli un punto di riferimento artistico, l’intitolazione di una sala a lui dedicata; a dedicare l’edizione del 2016 dell’Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze, a Paolo Poli; a istituire un premio annuale dedicato alla memoria di Paolo Poli per l’artista che si è contraddistinto nelle arti del teatro e dello spettacolo; a valutare la realizzazione, anche in collegamento con la parte del complesso dell’ex-Tribunale di Piazza San Firenze che vedrà ospitare il museo Zeffirelli, di una mostra permanente destinata ad accogliere e mostrare il ricco patrimonio artistico e culturale di Paolo Poli». Inoltre, sindaco e amministrazione sono invitati «a provvedere fin da subito alla proposta d’intitolazione di una strada o una piazza all’artista Paolo Poli».

Queste le motivazioni della mozione, votata da tutti i consiglieri presenti oggi alla seduta del Consiglio Comunale presieduto da Caterina Biti:

Da qui l’invito al sindaco e amministrazione a dar corso alla proposta, di cui comunque non si conoscono i tempi di realizzazione. L’auspicio è che non resti un annuncio.

 

 

Exit mobile version