Osservatore Libero

Festival del gelato 2016, al via da Firenze il 21 aprile

Via il 21 aprile al Gelato Festival 2016

Via il 21 aprile al Gelato Festival 2016

FIRENZE – Parte da Firenze giovedì 21 aprile la settima edizione del Gelato Festival. È il «giro d’Italia e d’Europa» del gusto artigianale che attraverserà numerose città fino alla finale del 1-4 settembre ancora a Firenze. Tappe nazionali saranno Parma, Roma, Napoli, Torino, Milano. Quelle europee Londra, Berlino e Valencia.

La prima tappa fiorentina si svolge al piazzale Michelangelo, da giovedì 21 a lunedì 25 aprile. Tre le zone diverse: un laboratorio, uno spazio eventi, un luogo degustazione. Numerose attività si susseguiranno ora dopo ora, per tutta la durata del Festival. Chef, maestri gelatieri, imprese del settore, tutti insieme offriranno al pubblico l’immagine leggendaria del gelato all’italiana. Si calcola che saranno almeno 100 i diversi gusti di gelato a disposizione dei visitatori e golosi.

La manifestazione è stata presentata oggi 18 aprile a Palazzo Vecchio a Firenze, con il sindaco Dario Nardella, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente ICE Riccardo Monti, il presidente Commissione agricoltura della Camera Luca Sani, l’ideatore del Gelato festival Gabriele Poli.

Sarà un festival itinerante in viaggio per 5 mesi attraverso 9 città. Per ognuna di esse saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri, che porteranno in gara gusti unici appositamente creati e saranno votati direttamente da chi avrà potuto degustarli attraverso la speciale Gelato Card, assieme a una giuria di esperti.

 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI 

 

ORARI E LUOGHI : scarica qui il dettaglio completo

 

 

 

 

Exit mobile version