Osservatore Libero

Giorno della Memoria 2016: «parlano» le vittime del terrorismo (Video)

Palazzo Monte Citorio, sede della Camera dei Deputati

Palazzo Monte Citorio, sede della Camera dei Deputati

ROMA – Le vittime del terrorismo e delle stragi della stessa matrice vengono ricordate oggi 9 maggio, in occasione della «Giorno della memoria» istituito per legge nel 2007. La data scelta è quella del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro (9 maggio 1978), giorno in cui venne anche ucciso Peppino Impastato giornalista palermitano che si era distinto per il suo attivismo contro la mafia.

Non ci saranno manifestazioni pubbliche, comizi o cortei. Niente di tutto questo. Si terrà invece, come da tradizione, una cerimonia ad invito presso un luogo istituzionale: nei primi anni si svolgeva al Quirinale, poi alternativamente al Senato e alla Camera dei Deputati alla presenza del Capo dello Stato. Quest’anno 2016 si tiene a Palazzo Montecitorio con inizio alle 11,30, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’appuntamento sarà seguito in diretta da Rai2, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera.

Il programma – annunciato sul sito web della Camera – prevede all’inizio l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma.

Prenderanno quindi la parola:

Prenderà quindi la parola la Presidente della Camera Laura Boldrini. Al termine, il Presidente della Repubblica, con la Presidente della Camera dei deputati e con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, procederà alla consegna delle targhe alle scuole vincitrici del concorso nazionale «Tracce di memoria».

Ritirano la targa:

VEDI QUI IL VIDEO DELLA SEDUTA ALLA CAMERA

 

 

 

Exit mobile version