Osservatore Libero

Invictus Games 2016, 7 ori e 4 bronzi alla squadra militare italiana paralimpica

1° Caporalmaggiore Domenico Russo oro sui 100 metri

1° Caporalmaggiore Domenico Russo oro sui 100 metri

ORLANDO (Usa) – Successo italiano senza precedenti agli Invictus Games 2016 negli Stati Uniti, i giochi mondiali militari paralimpici dedicati al personale militare ferito in servizio. La squadra italiana del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa rientra in Italia con un bottino di ben sette medaglie d’oro e quattro di bronzo. Più del doppio di quanto ottenuto ai precedenti Invictus Games 2014 di Londra, dove i militari italiani ottennero 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

Sono 17 gli atleti italiani presenti qui a Orlando in Florida, campioni veri nella vita e nello sport. Non è escluso che qualcuno di loro possa ora essere selezionato anche per i XV Giochi Paralimpici estivi che si svolgeranno nel settembre 2016 a Rio de Janeiro, dopo la chiusura della XXXI Olimpiade. Ecco i loro nomi:

  1. Sergente (EI) Andrea ADORNO
  2. Tenente Colonnello (EI) Pasquale BARRIERA
  3. “A.” s UPS (CC) Buonaventura BOVE
  4. Colonnello (EI) Carlo CALCAGNI
  5. 1° Caporalmaggiore (EI) Pellegrina CAPUTO
  6. 1° Maresciallo (EI) Simone CAREDDU
  7. Caporal Maggiore Scelto (EI) Monica CONTRAFATTO
  8. Maresciallo (CC) Giovanni DATI
  9. “A” s UPS (CC) Loreto DI LORETO
  10. Tenente Colonnello (AM) Armando Marco IANNUZZI
  11. Caporalmaggiore Capo (EI) Domenico LA MANNA
  12. Caporalmaggiore Capo Scelto (EI) Moreno MARCHETTI
  13. Maresciallo Capo (CC) Fabio MARSILIANI
  14. Tenente Colonnello (EI) Gianfranco PAGLIA
  15. Tenente Colonnello (EI) Roberto PUNZO
  16. 1° Caporalmaggiore (EI) Domenico RUSSO
  17. Tenente Colonnello (AM) Fabio TOMASULO

 

Le gare di Orlando sono iniziate l’8 maggio e si concluderanno giovedì 12 maggio. Dieci le discipline in programma, tra cui basket e rugby in carrozzina, nuoto, tiro con l’arco e atletica. In tutto circa 600 atleti provenienti, con i loro accompagnatori e istruttori, da 14 nazioni partecipanti: Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda, Olanda, Giordania, Italia, Iraq, Germania, Georgia, Francia, Estonia, Danimarca, Canada, Australia.

Il primo giorno di gare di Invictus Games 2016 ha portato riconoscimenti nel ciclismo con 2 ori (cronometro e di categoria) per Carlo Calcagni (EI), nel Rowing con un oro sempre del Super Calcagni e un bronzo di Loreto Di Loreto (CC), e nel tiro con l’arco, 2 bronzi con Fabio Tomasulo (AM) individuale e sempre Tomasulo, Roberto Punzo (EI) e Buonaventura BOVE (CC) di squadra.

Tra i presenti alla competizione anche il Sottosegretario alla Difesa italiano Gioacchino Alfano, che ha «tifato» per la squadra: «L’Italia è con voi – ha detto – e vi supporta in questa competizione come nel vostro percorso di recupero quotidiano».

Nella seconda giornata di gare di Invictus Games 2016 , il medagliere Italiano aumenta il bottino con con altri tre ori e un bronzo. Nell’atletica leggera Domenico Russo (EI) è irraggiungibile sia nei 100 che nei 200 mt conquistando due ori, mentre le due atlete del Gruppo portano a casa un oro con Pellegrina Caputo (EI) nel getto del peso e un bronzo con la sempre più convincente velocista (già qualificata anche per Rio de Janeiro) Monica Contraffatto nei 100 mt piani. Ultima medaglia d’oro, oggi 11 maggio, quella sui 50 metri stile libero conquistata da Marco Iannuzzi (AM), che è anche il capo della sezione paralimpica dello Stato Maggiore Difesa.

Da Roma arriva intanto un tweet del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano indirizzato agli atleti del Gspd: «Siete Campioni nello sport e nella Vita». Soddisfattissimo e orgoglioso della squadra il capo delegazione, generale di brigata aerea Giorgio Baldacci, che trasmette il suo entusiasmo a tutti. E non è certo un caso che l’hashtag ufficiale sul web sia proprio #IoNonMiArrendo. Entusiasmo alle stelle, attenuato solo dalla prossima chiusura dei giochi e il ritorno a casa.

Qui il sito ufficiale di Invictus Games 2016 con tutte le gare e risultati

 

Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto bronzo sui 100 mt

 

La rappresentanza italiana a Invictus Game 2016 con alcuni atleti e accompagnatori

 

FOTOGALLERY DAL TEAM ITALIA

 

1 / 19

 

 

 

Exit mobile version