Osservatore Libero

Allerta temporali in Toscana per venerdì 5 agosto

Forti temporali in arrivo in Toscana

Forti temporali in arrivo in Toscana

L'allerta emesso della Regione Toscana

L’allerta temporali emesso della Regione Toscana

FIRENZE – Piogge e temporali anche forti sono previsti in Toscana nella giornata di venerdì 5 agosto. Lo annuncia un allerta meteo della Regione Toscana valido dalle 7 alle 24. Nelle zone centro settentrionali l’allerta è «arancione», l’ultimo livello prima del «rosso». Di colore «giallo» (vigilanza) quello nelle zone centro meridionali, in particolare le province di Siena, Grosseto e parte di quella di Livorno.

Un fenomeno che dovrebbe esaurirsi nella stessa giornata di venerdì 5. Le previsioni meteo del LaMMa indicano miglioramento in serata. I venti saranno di Libeccio (da sud ovest), moderati con rinforzi sul litorale settentrionale, sui crinali appenninici e sui versanti sottovento. Sconsigliabile uscire in mare, specie per i diportisti, dove è atteso un moto ondoso in rapido aumento fino a mari molto mossi. In aumento le temperature minime e in sensibile diminuzione le massime su valori inferiori alle medie. Un clima dunque prettamente afoso, vista la diminuita escursione termica notturna, che finora ha fatto passare ai toscani notti «accettabili» dal punto di vista climatico.

Rinforzata l’attenzione presso le sale operative di Regione, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il ricordo di sabato 1 agosto 2015 (appena un anno fa), quando un violento uragano devastò la parte sud di Firenze, soprattutto la zona di Bellariva, non è ancora passato.

 

 

 

Exit mobile version