Sciopero dei vigili di Firenze, il Prefetto dice no

No della Prefettura allo sciopero della Polizia Municipale di Firenze del 28 agosto

No della Prefettura allo sciopero della Polizia Municipale di Firenze del 28 agosto

FIRENZE – Dovevano scioperare domenica 28 agosto i vigili urbani di Firenze. Ma la Prefettura ha disposto con un’ordinanza di oggi 22 agosto che lo sciopero, se non revocato, venga effettuato in altra data. L’astensione dal lavoro delle Polizia Municipale – si legge in una nota della prefettura – «avrebbe comportato significative criticità sia in termini di gestione del traffico cittadino che di gestione di eventuali problematiche di sicurezza, vista la concomitanza con l’incontro di calcio Fiorentina–Chievo, e con le molteplici iniziative predisposte dall’A.C. Fiorentina per festeggiare la ricorrenza del 90° anno di nascita della società calcistica».

«Eventi che – prosegue la Prefettura – richiedono la predisposizione di attenti servizi di vigilanza in prossimità dello stadio. La mancata partecipazione dei vigili urbani alla complessa organizzazione dei servizi, per l’astensione dal lavoro nella giornata di domenica 28 agosto, avrebbe pregiudicato la piena operatività del piano approntato per la buona riuscita delle manifestazioni. Pertanto, con apposita ordinanza della Prefettura, è stato deciso di differire ad altra data lo sciopero del personale della Polizia Municipale».

La questione non finisce qui. Prima della decisione della Prefettura si era tenuto un incontro a Palazzo Medici Riccardi al quale erano presenti anche i delegati della Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) del Comune di Firenze, che però hanno declinato l’invito a posticipare lo sciopero. Alla riunione c’erano per la prefettura il Vice Prefetto Vicario Antonio Lucio Garufi e il capo di gabinetto Fabrizio Stelo. Presenti anche l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi e il comandante della Polizia Municipale Marco Seniga, i quali – conclude la nota della Prefettura – «hanno comunque manifestato la propria disponibilità ad ulteriori incontri per giungere in tempi brevi ad una positiva definizione della vertenza».

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading