Osservatore Libero

A Oslo Nave Vespucci presenta l’Italia ai norvegesi

Nave Vespucci nel porto di Oslo (foto dalla Webcam dell'Autorità portuale)

Nave Vespucci nel porto di Oslo (foto dalla Webcam dell’Autorità portuale)

OSLO – È arrivata a Oslo l’Amerigo Vespucci, ammiraglia delle navi scuola della Marina militare italiana. Salpata da Livorno il   luglio con a bordo gli allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale, il veliero italiano ha fatto il suo ingresso nel porto della capitale norvegese domenica 21 agosto. La nave è ormeggiata al Molo Vippetangen, nei pressi della Fortezza di Akershus, uno dei punti più panoramici della città e punto di transito anche per le grandi navi da crociera, che sfilano silenziose e rispettose accanto al Vespucci durante le manovre in porto.

La nave italiana resterà a Oslo fino a giovedì 25 agosto, quando riprenderà il mare diretta a Copenhagen. È ormai al suo giro di boa, dopo quasi 4000 miglia nautiche (7400 chilometri) percorse dalla partenza da Livorno, di quella che è la Campagna addestrativa degli allievi del 1° anno dell’Accademia Navale. Una lunga esperienza di attività marinaresca ci sarebbe da dire sul campo, anche se quest’ultimo in realtà è costituito dalle acque del mare. Un confronto diretto con la pratica e la vita di bordo, dopo i mesi di teoria trascorsi nelle aule di Livorno, che sta portando gli allievi nel Mediterraneo, in Atlantico e Mare del Nord. Rientro a Livorno il 1° ottobre.

Prima dell’arrivo a Oslo, proveniente da Dublino e dopo aver superato la Scozia, il Vespucci – comandata dal capitano di vascello Curzio Pacifici – ha toccato latitudine 60 gradi nord, un livello da record, per poi puntare sul porto della capitale norvegese all’interno dell’omonimo fiordo ricco di oltre 40 isole.

VISITE – Nave Vespucci, che quest’anno festeggia i suoi 85 anni, è visitabile a Oslo – secondo quanto riportato dal sito dell’Ambasciata d’Italia in Norvegia – martedì 23 agosto dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17. Mercoledì 24 agosto dalle 14.30 alle 18.30.

La presenza ad Oslo della nave, accolta al suo arrivo tra gli altri dall’ambasciatore italiano Giorgio Novello, farà da cornice all’avvio dell’evento itinerante «Under the Sign of Excellence – Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer» promosso dalla nostra Ambasciata per far conoscere l’Italia e le sue ricchezze attraverso un tour nelle città della Norvegia.

 

Il tricolore italiano su Nave Vespucci nel porto di Oslo (foto Webcam dell’Autorità portuale)

 

L’ingresso del Vespucci nel fiordo di Oslo

 

L’ambasciatore Giorgio Novello (al centro) sul cassero di Nave Vespucci. Alla sua sinistra il comandante del Vespucci Curzio Pacifici. Ai lati i cadetti dell’Accademia Navale

 

L’arrivo a bordo del contrammiraglio norvegese Elisabeth Natvig, capo dipartimento al Ministero della Difesa di Oslo, accolta dal comandante Pacifici

 

TI POTREBBERO INTERESSARE : 

28 giu 2016 – Aria inquinata, su Nave Vespucci il primo studio dal mare

27 giu 2016 – Nave Vespucci 2016, i segreti dell’ambasciata più bella del mondo (VIDEO-FOTO)

26 giu 2016 – Professione volontari di Marina Vfp4: primo imbarco su Nave Vespucci

25 giu 2016 – Su Nave Vespucci 2016 con gli allievi della Scuola Navale Morosini

 

 

 

Exit mobile version