San Michele, ricordato a Firenze il patrono della Polizia di Stato

La funzione religiosa nella chiesa di San Michelino a Firenze

La funzione religiosa nella chiesa di San Michelino a Firenze

FIRENZE – Festa del Patrono per la Polizia di Stato di Firenze, nella ricorrenza di San Michele Arcangelo. Oggi 29 settembre è stata celebrata una messa nella chiesa fiorentina di San Michelino Visdomini in via dei Servi. Un tradizionale appuntamento dove, accolti dal questore Alberto Intini, si sono volute ritrovare le massime autorità cittadine, guidate dal prefetto Alessio Giuffrida. Tra queste il neo Procuratore Generale della Repubblica Marcello Viola (insediato da appena due giorni a Firenze), il presidente del tribunale Marilena Rizzo, il procuratore della Repubblica Giuseppe Creazzo, il generale Michele Carbone comandante regionale della Guardia di Finanza (onomastico anche per lui), il colonnello Giuseppe De Liso neo comandante provinciale dei Carabinieri.

La chiesa era gremita di funzionari e operatori di polizia della Questura e di tutte le specialità che operano a Firenze. Presente anche una rappresentanza della sezione fiorentina dell’Associazione nazionale Polizia di Stato, guidata dal presidente Sergio Tinti che ha recitato la preghiera del poliziotto. San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949.

Al termine della funzione religiosa, concelebrata dal parroco di San Michelino don Ernesto Lettieri e dal cappellano della polizia don Angelo Palumbo, il questore Intini ha rivolto un saluto ed un augurio a tutti gli operatori di polizia presenti sul territorio fiorentino, sottolineandone il quotidiano impegno al servizio della collettività.

Molto apprezzata, nel corso della messa, anche l’esibizione musicale del maestro Andrea Perugi all’organo, dei maestri Francesco Cappelletti e Daria Nechaeve al violino che fanno parte dell’Orchestra da Camera Fiorentina con la partecipazione del soprano Maria Grazia Pellegrini.

 

FOTOGALLERY

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading