Osservatore Libero

Toscana, Befana 2017 tra Re Magi e Vigili del Fuoco

Epifania, cavalcata dei Magi (foto concessa da Opera del Duomo / Claudio Giovannini)

Epifania, cavalcata dei Magi (foto concessa da Opera del Duomo / Claudio Giovannini)

FIRENZE – Grande festa a Firenze in occasione della Befana 2017 con la storica «Cavalcata dei Magi». La manifestazione, alla 21ª edizione dell’epoca moderna promossa dall’Opera del Duomo, si rifà a un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto «Festa de’ Magi».

Questo il programma:

LA BEFANA GIÙ DAGLI UFFIZI

Befana 2017 di solidarietà anche da parte dei Vigili del Fuoco fiorentini. La mattina tradizionale «visita» dei pompieri all’Ospedale Pediatrico Meyer dove la simpatica vecchietta arriva ….dal cielo attraverso un’autoscala dei Vigili del Fuoco per distribuire doni ai piccoli degenti. Nel pomeriggio del 6 gennaio alle 16,30 la Befana si calerà invece da un luogo d’eccezione. La terrazza della Galleria degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria. Alla realizzazione dell’evento partecipa anche il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco fiorentini, con l’intervento della squadra operativa di turno e il supporto logistico della Galleria degli Uffizi. Saranno raccolte donazioni da destinare al restauro di un oggetto artistico danneggiato dal terremoto del Centro Italia.

ANTEPRIMA ALL’ISOLOTTO

Giovedì 5 gennaio la Befana 2017 è arrivata in anticipo in piazza dell’Isolotto a Firenze. Grande festa per i bambini promossa dal Quartiere 4 del comune di Firenze in collaborazione con i Vigili del fuoco. I pompieri hanno «recuperato» la Befana da un balcone e trasportata al centro della piazza. La vecchietta ha distribuito caramelle ai bimbi intervenuti. A conclusione è stato dato fuoco a un fantoccio posto al centro della piazza, tra gli applausi di tutti e la vigilanza dei componenti del Gruppo storico dei Vigili del Fuoco fiorentini.

 

Exit mobile version