Osservatore Libero

Professione ufficiale di Marina: il 4 febbraio open day all’Accademia Navale

Allievi dell'Accademia Navale su Nave Vespucci a Copenhagen Agosto 2016 (foto OsservatoreLIbero.it)

Allievi dell’Accademia Navale su Nave Vespucci a Copenhagen Agosto 2016 (foto OsservatoreLIbero.it)

LIVORNO – Hai 17 anni compiuti e pensi di voler diventare ufficiale di Marina? L’Accademia Militare di Livorno, l’ «Università del mare», apre i cancelli a tutti i giovani interessati al loro futuro professionale.

L’appuntamento è per sabato 4 febbraio ai cancelli dello storico Istituto di formazione in viale Italia 72 Livorno (Varco San Jacopo). Al mattino (ore 10,30-12,30) visite riservate alle scolaresche. Nel pomeriggio i cancelli saranno aperti (ore 14-18) anche agli altri visitatori, muniti di un documento di identità. Giovani studenti e familiari saranno i benvenuti.

Open day

È la giornata dell’ «Open day» nella quale l’Accademia si presenta ai suoi potenziali nuovi allievi, a pochi giorni dalla scadenza (9 febbraio) del concorso per iscriversi al 1° anno dei Corsi Normali.

Saranno gli stessi attuali allievi dell’Accademia con i loro ufficiali ad accompagnare i visitatori all’interno dell’Istituto, visto magari tante volte in fotografia o in televisione ma mai dal vivo.

Dal Palazzo Allievi con il suo piazzale e lo storico Brigantino, il Palazzo Studi con il simulatore della plancia di comando di una nave, le aree dedicate alle scienze nautiche e le strutture sportive di Villa Chayes.

Il concorso

Chi può partecipare al concorso? Tutti i giovani di età compresa tra i 17 ed i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di Scuola Media Superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico 2016-2017.

Per l’anno 2017 sono 115 i posti a concorso per l’accesso alla 1ª classe dei corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno. Ogni allievo avrà la possibilità di frequentare i corsi di laurea scienze marittime e navali, in scienze del governo e dell’amministrazione del mare, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria navale, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, medicina e chirurgia.

Gli allievi ufficiali durante la loro formazione in Accademia, svolgeranno anche attività addestrativa a bordo delle navi tra le quali il leggendario vascello Amerigo Vespucci. Classica è la campagna addestrativa estiva nel Mediterraneo e in Atlantico.

PER SAPERNE DI PIÙ:

Domanda di concorso

Pagina Facebook Accademia Navale

Sito www.marina.difesa.it

 

Allievi dell’Accademia Navale su Nave Vespucci Agosto 2016 (foto OsservatoreLIbero.it)

REPORTAGES DI OSSERVATORELIBERO.IT (FOTO-VIDEO)

14 set 2016 – NAVE VESPUCCI 2016, AVANTI TUTTA VERSO IL RIENTRO IN ITALIA 

11 set 2016 – NAVE VESPUCCI A BREST, DUE ACCADEMIE NAVALI SI INCONTRANO 

8 set 2016 – NAVE VESPUCCI 2016, A TU PER TU AMMIRAGLIO E CADETTI DI MARINA 

6 set 2016 – NAVE VESPUCCI È IN BELGIO. BANDIERA ITALIANA AD ANVERSA

4 set 2016 – VITA DI BORDO SU NAVE VESPUCCI 2016, IL VASCELLO DEL 21° SECOLO

2 set 2016 – ACCADEMIA NAVALE 2016: BATTESIMO IN MARE PER IL CORSO ATEIRES (nuove foto del Corso)

31 ago 2016 – VESPUCCI 2016, IL ‘CONCLAVE’ DEI CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE 

30 ago 2016 – NAVE VESPUCCI 2016: DA COPENAGHEN APPELLO PER SALVARE IL MARE DALLA PLASTICA

 

VIDEO OPEN DAY (MARINA MILITARE)

 

 

 

Exit mobile version