Osservatore Libero

Pisa, inaugurato il nuovo treno navetta stazione-aeroporto

Il Pisamover collega su monorotaia la città con l'aeroporto

Il Pisamover, la navetta su monorotaia collega la città con l’aeroporto

PISA – Si chiama Pisamover. È un nuovo treno navetta completamente automatizzato su monorotaia, che collega in pochi minuti Pisa con l’aeroporto di San Giusto. L’inaugurazione è avvenuta sabato 18 marzo. Sostituisce la precedente linea ferroviaria che univa le stazioni di Pisa Centrale e Pisa Aeroporto.

La novità principale è una fermata intermedia in prossimità di due grandi parcheggi scambiatori. Doppia utilità per chi in auto arriva a Pisa sia che voglia raggiungere il centro, che nel caso sia diretto all’aeroporto.

Queste le tre stazioni del tracciato della nuova navetta, lungo meno di 2 chilometri:

Prezzi delle corse:

Vedi qui tariffe parcheggi e abbonamenti

COSTI

L’opera, lunga meno di 2 chilometri, è costata 72 milioni di euro: 21 provengono da fondi dell’Unione Europea, 51 sono a carico dei costruttori (gruppi Leitner e Condotte) che avranno in gestione il Pisamover per 36 anni, con un’operazione di project financing. Dopo il Pisamover passerà definitivamente al Comune di Pisa.

Alla cerimonia di inaugurazione, sabato 18 marzo, sono intervenuti il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il governatore della Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

 

L’interno della nuova navetta Pisamover

 

VIDEO 

 

(dal sito del Comune di Pisa)

 

Exit mobile version