Osservatore Libero

Nuovo comandante alla 46ª Brigata aerea: Iadicicco subentra a Cazzaniga

Aerei C130J da trasporto della 46ª Brigata Aerea sulla pista dell’aeroporto di Pisa

PISA – Avvicendamento, dopo poco meno di due anni, al comando della 46ª Brigata Aerea di Pisa. Arriva il neo generale Girolamo Iadicicco che mercoledì 12 luglio subentrerà al generale Achille Cazzaniga, che guida la prestigiosa unità di trasporto dell’Aeronautica Militare dall’11 settembre 2015, dopo aver guidato tra l’altro il 4° Stormo di Grosseto.

Per Cazzaniga è pronto ora l’incarico di Capo di Stato Maggiore (Cos) presso Eunavfor Med, la missione europea chiamata «Operazione Sophia» nata nel 2015 per il controllo della sicurezza nel Mediterraneo e il contrasto al traffico di migranti. Un ruolo, quello di Cos (Chief of Staff),  finora affidato al generale paracadutista dell’Esercito Manlio Scopigno, chiamato ora ad altro incarico e che in passato è stato, tra l’altro, comandante del 186° Reggimento Paracadutisti «Folgore» di Siena e della Brigata Meccanizzata «Sassari».

CHI È IL NUOVO COMANDANTE DELLA 46ª

Il generale pilota Iadicicco, 51 anni di Brindisi e «fresco» della promozione da colonnello, è dal 2014  Aiutante di Volo del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, in pratica l’ «ufficiale di collegamento» tra il gabinetto del Ministro e l’Aeronautica Militare. In precedenza, tra i numerosi incarichi svolti, Iadicicco è stato anche Comandante del 31° Stormo, l’unità dell’Aeronautica di stanza a Ciampino incaricato dei voli di Stato, umanitari e di urgenza sanitaria.

Con il nuovo incarico di Cazzaniga al vertice di Eunavfor Med, l’Aeronautica affianca così un proprio alto ufficiale nella «stanza dei bottoni» dell’Operazione Sophia guidata dalla Marina Militare e comandata dall’ammiraglio di divisione Enrico Credendino coadiuvato, come «deputy», dall’ammiraglio francese Gilles Boidevezi.

 

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA 46ª BRIGATA AEREA (CLICCA QUI)

 

 

 

 

 

Exit mobile version