Osservatore Libero

Marcia francescana del perdono 2017, foto e video dell’arrivo ad Assisi

Un gruppo di giovani della Bosnia alla Marcia del Perdono 2017

Un gruppo di giovani della Bosnia alla Marcia francescana del perdono 2017

ASSISI – Un fiume di sorrisi ha concluso ad Assisi la Marcia francescana del perdono 2017, organizzata dai Frati Minori d’Italia. Oltre 1500 giovani sono arrivati mercoledì 2 agosto da tutta Italia e anche dall’estero, dopo una marcia a piedi di almeno un centinaio di chilometri iniziata il 25 luglio. Gli oltre 40 gradi di temperatura (qui l’hanno opportunamente chiamata «Frate Sole») non ha scalfito a nessuno la voglia di percorrere il lungo cammino che li ha portati sul piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Dove tutti sembravano appena usciti da una doccia rinfrescante, tanta era la forza di gridare, fare cori e perfino ballare.

LE REGIONI PARTECIPANTI 

«Avete marciato nel vostro cuore» dice uno dei frati francescani al microfono, durante l’ «appello» dei vari gruppi in arrivo, formato da religiosi e laici dai 18 ai 32 anni. Ma naturalmente con molte eccezioni anche al rialzo. Tra questi a decine sono arrivati dalle Marche, oltre 70 dalla Calabria, 100 dalla Puglia e Molise, 45 da Lecce e Brindisi. Ma anche 100 dalla Sicilia, 70 da Napoli e Benevento, 135 da Abruzzo e Lazio, 130 dalla Toscana. Molti gli arrivi anche dall’estero: Albania, Austria, Bosnia, Croazia, Spagna e perfino un gruppo dall’Ungheria arrivato in bicicletta. Moltissimi i familiari presenti, arrivati per condividere la giornata della Festa del Perdono del 2 agosto.

PERCHÈ FESTA DEL PERDONO

«Un grande clima di festa che viene chiamata del Perdono perché esprime la gioia di essere perdonati da Dio» commenta Fra’ Luigi il coordinatore nazionale della Marcia francescana. «Questa è la 37ª edizione, dopo la prima iniziata nel 1980 dai frati francescani toscani del santuario di La Verna, per ripercorrere a piedi l’ultimo viaggio di San Francesco da La Verna fino qui ad Assisi». Ancora due giorni di festa e di preghiera qui ad Assisi. Poi il 4 agosto ci sarà il «rompete le righe» e non si conteranno gli abbracci. Insieme agli arrivederci all’edizione numero 38 del prossimo anno.

Qui il sito ufficiale della Marcia francescana.

FOTOGALLERY

1 / 46

 

VIDEO

 

 

Exit mobile version