Osservatore Libero

Guardia di Finanza in concerto a Castelnuovo di Garfagnana

La Banda Musicale della Guardia di Finanza durante un concerto a Firenze nel 2017

La Banda Musicale della Guardia di Finanza durante un concerto a Firenze nel 2017

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Serata tra pentagrammi e stellette, quella in programma sabato 21 luglio a Castelnuovo di Garfagnana (Lu) con la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Lo spettacolo (ingresso gratuito) si svolge in piazza Umberto I alle 21. Tra il pubblico è prevista anche la presenza del Comandante Generale delle Fiamme Gialle, il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi che arriverà per l’occasione da Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e dal comune di Castelnuovo di Garfagnana, rientra tra le manifestazioni per il centenario della fine della Grande Guerra (1914-1918) alla quale anche i Finanzieri dettero il loro significativo contributo di eroismo e di sangue. Proprio in occasione della celebrazione del 244° anniversario del Corpo, avvenuto il 21 giugno scorso, una medaglia è stata conferita alla Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza, nel centenario della «battaglia del solstizio» che, dal 21 giugno al 5 luglio 1918, vide impegnati anche i finanzieri in quella che fu chiamata anche la «seconda battaglia del Piave».

La Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal maestro tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è attualmente composta da 102 componenti. In provincia di Lucca era la banda si è già esibita in numerose occasioni, tra cui al Teatro del Giglio a Lucca nel 2008 e a Torre del Lago nel 2016, per i 90 anni del Festival Pucciniano.

 

Banda Musicale Guardia di Finanza in concerto

 

 

 

 

Exit mobile version