Osservatore Libero

Movimenti 2019 nei comandi dei Carabinieri. Chi arriva e chi va

Il comando provinciale Carabinieri di Firenze

Il comando provinciale Carabinieri di Firenze

FIRENZE – Ci saranno numerosi movimenti nei ruoli di comando dei Carabinieri nel 2019. Dal Comando Generale dell’Arma sono già stati inviati agli ufficiali interessati i cosiddetti «preavvisi», che di norma precedono almeno di qualche mese l’effettivo trasferimento, che si saprà solo in una fase successiva. Nella prassi normale, salvo esigenze particolari e sopraggiunte, i passaggi di comando avvengono entro il mese di settembre e fino all’ultimo possono sempre subire variazioni.

Queste i principali movimenti che, al momento, riguardano la Toscana.

Scuola Marescialli e Brigadieri – Firenze: il comando passerà (probabilmente tra agosto e settembre 2019) dal generale di divisione Gianfranco Cavallo al suo parigrado Giuseppe La Gala, attuale comandante della Legione Veneto a Padova. Il generale Cavallo è destinato a Roma al Comando della Divisione Unità Specializzate dell’Arma (Dus), da cui dipendono reparti qualificati come la Tutela della Salute, il Tpc (Tutela Patrimonio Culturale), la Tutela del Lavoro, i Carabinieri Banca d’Italia, Antifalsificazione Monetaria, Raggruppamento Aeromobili, il Ris (Investigazioni scientifiche).

Lascerà la Scuola Marescialli e Brigadieri anche il colonnello Ciro Trentin, già comandante del VI Battaglione Toscana e «prevvisato» per assumere il comando provinciale di Como.

– IIª Brigata Mobile Carabinieri – Livorno : l’attuale comandante, generale di brigata Antonio Jannece, è destinato al Comando Generale dell’Arma a Roma alla guida del 4° Reparto che si occupa del sostegno logistico delle Forze. Al suo posto ha ricevuto il «preavviso» il colonnello Stefano Iasson, in arrivo dal Comando Generale e in precedenza comandante provinciale di Padova dopo aver guidato il 7° Reggimento Carabinieri Alto Adige di Bolzano.

– Comando Provinciale – Firenze : il comandante provinciale colonnello Giuseppe De Liso (a Firenze dal settembre 2016) è stato designato alla guida dell’Ufficio Cerimoniale del Comando Generale dell’Arma a Roma. Al suo posto a Firenze è stato «preavvisato» il colonnello Antonio Petti (173° corso di Accademia) attuale comandante del Gruppo Roma.

 

 ALTRI PREAVVISI DI MOVIMENTI COMANDANTI DEL FEBBRAIO 2019 

(nomi e destinazioni)

 

 

 

 

 

Exit mobile version