Osservatore Libero

Covid19, concerto online della Banda della CRI Militare (Video)

Il concerto "a distanza" della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Firenze
Il concerto “a distanza” della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Firenze

FIRENZE – Un concerto online ‘da remoto’ per ricordare il loro comandante. Così i componenti della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Firenze hanno eseguito, ciascuno dalla propria abitazione, la loro marcia d’ordinanza, che non a caso si intitola «La condivisione». Li ha diretti – a distanza a causa dell’emergenza Covid19 – il maestro tenente Cri Mauro Rosi, che è anche l’autore della composizione musicale. Ne è nato un video che sta girando con successo sui Social, per onorare la figura del colonnello commissario Cri Giampiero Alessandro, scomparso esattamente un anno fa, il 2 maggio 2019. 

Un omaggio firmato «i suoi ragazzi», che non dimenticano l’ufficiale che a lungo è stato il Comandante del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano del Corpo Militare Volontario CRI. 

Entrato come giovane Pionere in Croce Rossa alla fine degli anni ’70, Alessandro si arruola nel Corpo Militare e viene nominato Sottotenente Commissario. Assegnato inizialmente al VI Centro di Mobilitazione di Bologna, nel 1993 è trasferito a Firenze quale Ufficiale addetto Centro di Mobilitazione di cui diverrà Comandante. Durante il suo comando il Centro di Firenze sviluppa notevoli capacità e viene introdotto il Nucleo Sanitario di Pronto Impiego e ricostituita la Banda Musicale Militare che rappresenterà il Corpo Militare in numerose e prestigiose occasioni a livello nazionale ed estero.

La Banda del Corpo Militare della C.R.I., istituita in Firenze nel 2000, è l’erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871. L’organico del complesso si compone, in versione completa da parata di 45 musicisti, arruolatisi volontariamente nel Corpo Militare con la specializzazione di musicante, che hanno una preparazione a livello di conservatorio o provenienza da altri complessi bandistici.

Questi i nomi dei musicisti che hanno eseguito «La condivisione» versione maggio 2020, in piena emergenza Covid19: 

IL VIDEO DEL CONCERTO

Exit mobile version