Premio Cortonantiquaria 2020: ecco i 18 vincitori (Foto)
CORTONA (Ar) – Consegnato il Premio Cortonantiquaria 2020, nell’ambito dell’omonima Mostra sull’antiquariato più antica d’Italia che si sta svolgendo a Cortona dal 15 al 30 agosto e che quest’anno è giunta alla 58ª edizione. Per tradizione il Premio viene consegnato ad una personalità o ente, italiani o stranieri, particolarmente legati alla città di Cortona. In passato – tra gli altri – venne assegnato al regista Mario Monicelli, alla Scuola Normale di Pisa, all’Università americana della Georgia.
Quest’anno 2020 il riconoscimento è andato non ad un solo vincitore ma – questa è la stata la decisione dell’amministrazione comunale – a ben 18 soggetti ed organismi diversi che si sono particolarmente distinti sul territorio della Valdichiana durante l’emergenza Covid-19 nel primo semestre 2020. «Un periodo che ha visto la nostra comunità impegnata in modo straordinario – ha detto il sindaco Luciano Meoni – in uno stretto legame di solidarietà tra tutti i cittadini e tra loro e le Associazioni di Volontariato, gli Operatori Sanitari e la Polizia Municipale. Credo che tutti, io per primo, abbiamo imparato molto da questa esperienza».
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta domenica sera 23 agosto nella suggestiva cornice del chiostro del Centro Convegni di Sant’Agostino a Cortona. Al termine si svolta una proiezione e performance live di sonorizzazione del capolavoro cinematografico muto «Nosferatu«di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) a cura di Simone Lanari e presentato dal vice sindaco di Cortona e assessore alla cultura Francesco Attesti.
Chi sono i vincitori
Ecco i 18 vincitori del Premio Cortonantiquaria 2020:
- Anna Beltrano – Direttore della Zona Distretto Valdichiana Aretina dell’Azienda Usl Toscana Sud est
- Lucia Testini – Responsabile dell’Unità funzionale cure primarie della Zona Distretto Valdichiana Aretina Usl Toscana Sud est
- Renzo Paradisi – Responsabile dell’Unità funzionale Igiene e pubblica nutrizione della Zona Distretto Valdichiana Aretina Usl Toscana Sud est
- Confraternita di Santa Maria della Misericordia Cortona (ha ritirato il premio il Governatore Luciano Bernardini)
- Confraternita di Misericordia di Val di Pierle (Governatore Enzo Bianchi)
- Confraternita di Misericordia Santa Maria delle Grazie Camucia Calcinaio (Governatore Alessandro Grazzini)
- Confraternita di Misericordia di Terontola (Governatore Leopoldo Franchini)
- Vab – Vigilanza antincendi boschivi Cortona (Coordinatore Matteo Lescai)
- Polizia Municipale di Cortona (ha ritirato il premio il neo comandante Mario Parigi, alla presenza dell’ex comandante Maria Rosa Quintili – operativa durante l’emergenza Covid19 – e ad una rappresentanza di operatori della Polizia Municipale)
- Caritas di Cortona (Don Simone Costagli)
- Caritas di Camucia (Don Aldo Manzetti)
- Caritas di Terontola (Don Luca Lazzari)
- Avis di Cortona (Presidente Ivo Pierini)
- Gruppo Fratres di Camucia (Presidente Andrea Fusco)
- Pro Loco Mercatale (Mattia Conti)
- Pro Loco Teverina (Stefano Suardi)
- Pro Loco Centoia (Stefano Bianchi)
- Pro Loco Pietraia (Daniela Banelli)
Al termine – a sorpresa – il sindaco Luciano Meoni ha voluto anche pubblicamente ringraziare la signora Rosa Muffi, una dipendente comunale che si è particolarmente distinta nelle attività a favore della cittadinanza durante le settimane dell’emergenza Covid19. Un’eccezione, rispetto alla normale assegnazione del Premio Cortonantiquaria, ma che ha riscosso l’unanime apprezzamento dei presenti alla serata.
GALLERIA FOTO (39 IMMAGINI)
TI POTREBBE INTERESSARE : 2 ago 2020
Tags: Comune di Cortona, Cortona