CORTONA (Ar) – Consegnato il Premio Cortonantiquaria 2020, nell’ambito dell’omonima Mostra sull’antiquariato più antica d’Italia che si sta svolgendo a Cortona dal 15 al 30 agosto e che quest’anno è giunta alla 58ª edizione. Per tradizione il Premio viene consegnato ad una personalità o ente, italiani o stranieri, particolarmente legati alla città di Cortona. In passato – tra gli altri – venne assegnato al regista Mario Monicelli, alla Scuola Normale di Pisa, all’Università americana della Georgia.
Quest’anno 2020 il riconoscimento è andato non ad un solo vincitore ma – questa è la stata la decisione dell’amministrazione comunale – a ben 18 soggetti ed organismi diversi che si sono particolarmente distinti sul territorio della Valdichiana durante l’emergenza Covid-19 nel primo semestre 2020. «Un periodo che ha visto la nostra comunità impegnata in modo straordinario – ha detto il sindaco Luciano Meoni – in uno stretto legame di solidarietà tra tutti i cittadini e tra loro e le Associazioni di Volontariato, gli Operatori Sanitari e la Polizia Municipale. Credo che tutti, io per primo, abbiamo imparato molto da questa esperienza».
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta domenica sera 23 agosto nella suggestiva cornice del chiostro del Centro Convegni di Sant’Agostino a Cortona. Al termine si svolta una proiezione e performance live di sonorizzazione del capolavoro cinematografico muto «Nosferatu«di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) a cura di Simone Lanari e presentato dal vice sindaco di Cortona e assessore alla cultura Francesco Attesti.
Chi sono i vincitori
Ecco i 18 vincitori del Premio Cortonantiquaria 2020:
- Anna Beltrano – Direttore della Zona Distretto Valdichiana Aretina dell’Azienda Usl Toscana Sud est
- Lucia Testini – Responsabile dell’Unità funzionale cure primarie della Zona Distretto Valdichiana Aretina Usl Toscana Sud est
- Renzo Paradisi – Responsabile dell’Unità funzionale Igiene e pubblica nutrizione della Zona Distretto Valdichiana Aretina Usl Toscana Sud est
- Confraternita di Santa Maria della Misericordia Cortona (ha ritirato il premio il Governatore Luciano Bernardini)
- Confraternita di Misericordia di Val di Pierle (Governatore Enzo Bianchi)
- Confraternita di Misericordia Santa Maria delle Grazie Camucia Calcinaio (Governatore Alessandro Grazzini)
- Confraternita di Misericordia di Terontola (Governatore Leopoldo Franchini)
- Vab – Vigilanza antincendi boschivi Cortona (Coordinatore Matteo Lescai)
- Polizia Municipale di Cortona (ha ritirato il premio il neo comandante Mario Parigi, alla presenza dell’ex comandante Maria Rosa Quintili – operativa durante l’emergenza Covid19 – e ad una rappresentanza di operatori della Polizia Municipale)
- Caritas di Cortona (Don Simone Costagli)
- Caritas di Camucia (Don Aldo Manzetti)
- Caritas di Terontola (Don Luca Lazzari)
- Avis di Cortona (Presidente Ivo Pierini)
- Gruppo Fratres di Camucia (Presidente Andrea Fusco)
- Pro Loco Mercatale (Mattia Conti)
- Pro Loco Teverina (Stefano Suardi)
- Pro Loco Centoia (Stefano Bianchi)
- Pro Loco Pietraia (Daniela Banelli)
Al termine – a sorpresa – il sindaco Luciano Meoni ha voluto anche pubblicamente ringraziare la signora Rosa Muffi, una dipendente comunale che si è particolarmente distinta nelle attività a favore della cittadinanza durante le settimane dell’emergenza Covid19. Un’eccezione, rispetto alla normale assegnazione del Premio Cortonantiquaria, ma che ha riscosso l’unanime apprezzamento dei presenti alla serata.