ROMA – Un video appena pubblicato dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) vuole rendere omaggio al personale militare femminile, quasi tutto imbarcato sulle unità della flotta della Marina Militare. Ad ogni livello: da Ufficiale di Stato maggiore fino alle Graduate e Comuni. Da chi è impegnata in plancia, a chi passa i propri turni in sala macchine o comunque all’interno di locali senza oblò, dove per vedere la luce del sole occorre aspettare i non frequenti momenti di accesso al ponte.
Sono passati 20 anni dall’avvio del reclutamento delle donne nelle Forze Armate. In tale occasione l’ammiraglio di squadra Paolo Treu, comandante in capo della Squadra Navale, ha voluto inviare attraverso un video il suo grazie alle Donne del suo grande Equipaggio. L’ammiraglio non appare mai né in volto né con il suo nome. La sua voce è nota. Basta quella per portare quello che chiama “Il saluto alle Donne della Squadra da parte degli Uomini della Squadra”.
«Un omaggio speciale anche alle donne – aggiunge la voce dell’ammiraglio – che si sono arruolate in Marina ma senza mai aver indossato un’uniforme ma svolgendo un ruolo non meno importante. Le nostre mogli e compagne nei cui confronti siamo insolventi e incalliti debitori, che vigilano e proteggono ciò che ci è più caro, quando armiamo la prora e salpiamo verso il mondo». In quel mare che Treu definisce «il reame del merito. Perché al mare non si può mentire e chi sa solo apparire affonda».
Qui il video, dove scorre una attenta e selezionata galleria foto di tanti momenti del quotidiano operare a bordo delle unità della Squadra navale.
POTREBBE INTERESSARTI
25 agosto 2020