Congo, uccisi l’ambasciatore Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci

L'Ambasciata d'Italia in Congo
L’Ambasciata d’Italia in Congo

ROMA – L’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio ed un carabiniere di scorta sono rimasti uccisi in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite nell’est del Paese. Il carabiniere deceduto si chiama Vittorio Iacovacci. Originario di Sonnino (Latina) aveva 30 anni ed era in forza al battaglione del 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia di Gorizia, che fa capo alla 2ª Brigata Mobile dei Carabinieri di Livorno.

L’attacco è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro intorno alle 10.15 di lunedì 22 febbraio. L’azione era parte di un tentativo di sequestro, secondo quanto reso noto dal Virunga National Park. Diversi gruppi armati operano nella zona di Virunga, al confine tra Congo, Ruanda e Uganda, nell’est del paese.

Originario di Saronno (Va), 43 anni, l’ambasciatore Luca Attanasio entra nella carriera diplomatica nel 2003. Alla Farnesina viene assegnato alla Direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla Segreteria della Direzione Generale per l’Africa. Successivamente è Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004).

All’estero è Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Berna (2006-2010) e Console Generale reggente a Casablanca, Marocco (2010-2013). Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali.

Ritorna poi in Africa quale Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in Abuja, Nigeria (2015).

Dal 5 settembre 2017 è Capo Missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Dal 31 ottobre 2019 è confermato a Kinshasa in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato nella Repubblica Democratica del Congo. 

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading