Osservatore Libero

Esercito, chi è Pietro Serino nuovo Capo di stato maggiore

Generale Pietro Serino nuovo capo di Stato Maggiore dell'Esercito
Generale Pietro Serino nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito

ROMA – Il governo ha scelto il prossimo Capo di stato maggiore dell’Esercito. È il generale di corpo d’armata Pietro Serino, attuale capo di gabinetto del Ministro della Difesa Guerini. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di lunedì 22 febbraio 2021, a quanto si apprende da Adnkronos alle 11.31. Serino sostituirà il generale di corpo d’armata Salvatore Farina, 63 anni, il cui mandato triennale a capo dell’Esercito è in scadenza il 27 febbraio. Farina lascerà quindi il servizio attivo dopo 45 anni di carriera militare.

CHI È IL GENERALE SERINO

Romano, 60 anni, Pietro Serino è ex allievo della Scuola Militare Nunziatella dove si diploma nel 1978. Frequenta quindi il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena (lo stesso dell’attuale Comandante generale dei Carabinieri Teo Luzi) e il corrispondente Corso applicativo presso la Scuola Ufficiali di Torino.

È promosso Tenente dell’Arma delle Trasmissioni nel 1982, la medesima del generale Farina. Presta servizio presso l’allora 11° Battaglione Trasmissioni di Civitavecchia quale Comandante di Plotone, Comandante di Compagnia e Capo Sezione Operazioni. Successivamente comanda il Battaglione «Leonessa» dell’11° Reggimento Trasmissioni e da Colonnello il 1° Reggimento Trasmissioni, unità di supporto del Corpo di Reazione Rapido Italiano per la NATO.

Generale di brigata dal 2008, Serino ricopre nel triennio 2007 – 2010 l’incarico di Addetto per l’Esercito presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. Passa quindi al comando della Brigata Trasmissioni e dall’ agosto 2011 è Capo Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Nel 2013 fino al 2016, da generale di divisione è quindi Capo Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore Difesa. Viene promosso generale di corpo d’armata con decorrenza 1° gennaio 2016. Dal febbraio 2016 al marzo 2017 è Presidente del Comitato Guida per l’Implementazione del Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa.

Nel periodo 1° febbraio 2017 – 30 ottobre 2018 è Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito in Roma. Dal 31 ottobre 2018 Pietro Serino è il Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Prima di Elisabetta Trenta e dal settembre 2019 di Lorenzo Guerini. 

Qui il curriculum completo del generale Pietro Serino 

ARTICOLO PRECEDENTE

23 gen 2021

POTREBBE INTERESSARTI

.

Exit mobile version