Osservatore Libero

Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro 2021. Due i toscani

La croce di Cavaliere del Lavoro
La croce dei Cavalieri del Lavoro

ROMA – Venticinque nuovi Cavalieri del Lavoro sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla vigilia della Festa della Repubblica del 2 giugno 2021. 

Il decreto presidenziale è stato firmato in data 31 maggio. L’onorificenza è concessa, come stabilito dalla legge 194/86, a cittadini benemeriti nelle seguenti attività per aver creato o ampliato le stesse: agricoltura, industria, commercio, artigianato, attività creditizia e assicurativa. 

I nomi

Questo l’elenco completo degli insigniti, con l’indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza: 5 neo cavalieri arrivano dalla Lombardia, 3 Lazio e Veneto, 2 Emilia Romagna, Liguria, Marche, Toscana, 1 Abruzzo, Campania, Friuli VG, Piemonte, Puglia, Sardegna. 

Giovanni Manetti è titolare, insieme ai fratelli, dell’Azienda agricola Fontodi di Panzano nel comune di Greve in Chianti (Firenze), nonché presidente del Consorzio Chianti Classico. 

Rino Rappuoli (Radicofani, Siena, 1952) è un microbiologo italiano, medaglia d’oro al merito della sanità pubblica nel 2005. Attualmente è il direttore scientifico e il responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines di Siena. 

Exit mobile version