Cortona, privati cedono importanti opere d’arte alla città

La signora Daria Ubaldi con il marito Antonio Ingrosso festeggiati dal sindaco di Cortona Luciano Meoni
La signora Daria Ubaldi con il marito Antonio Ingrosso festeggiati dal sindaco di Cortona Luciano Meoni

CORTONA (Ar) – Oltre 150 tra disegni e dipinti di artisti celebri. Tra questi Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Bruno Caruso. Fanno parte della ricca collezione di opere moderne provenienti dalla Galleria «La Colonna» di Milano e cedute dai proprietari al Comune di Cortona in comodato gratuito. 

Un evento culturale di particolare importanza per la città di Cortona destinato a durare nel tempo, come ha sottolineato il sindaco Luciano Meoni lunedì 16 agosto in occasione della firma del contratto che si è svolta nella sala del Consiglio comunale. Da un lato la signora Daria Ubaldi accompagnata dal marito Antonio Ingrosso, proprietaria del patrimonio artistico ereditato dalla madre Renata Usiglio fondatrice e promotrice della galleria milanese. Una coppia che, cessata l’attività nel capoluogo lombardo, da molti anni vive stabilmente a Cortona. Ora la decisione, supportata anche dal legale e dal medico di famiglia avvocato Gaetano Battaglini e dottor Umberto Santiccioli (pubblicamente ringraziati dal sindaco Meoni nel suo intervento), di consegnare questo patrimonio artistico alla città di Cortona perché possa essere messo a disposizione del pubblico nei modi e nei tempi più opportuni. 

Il primo evento espositivo è a brevissimo. In occasione della 59ª edizione di Cortonantiquaria (21 agosto – 5 settembre) si svolge la mostra «Dialogo tra Severini e Guttuso», un simbolico confronto tra la «Maternità» di Gino Severini e la «Cucitrice» di Renato Guttuso, proveniente dal patrimonio della signora Ubaldi. «È solo l’inizio – ha sottolineato con soddisfazione il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo Francesco Attesti – perché, anche grazie al patrimonio che ci viene ceduto dalla signora Ubaldi, potremo puntare alla realizzazione di un museo permanente di arte contemporanea di cui Cortona da tempo sente il bisogno». 

Il saluto del sindaco di Cortona nella sala del Consiglio comunale
Il saluto del sindaco di Cortona nella sala del Consiglio comunale
Daria Ubaldi firma la cessione del suo patrimonio artistico al Comune di Cortona
Daria Ubaldi firma la cessione del suo patrimonio artistico al Comune di Cortona
da sin. l'assessore Francesco Attesti con la signora Daria Ubaldi, il marito Antonio Ingrosso e la dirigente dell'Ufficio cultura Maria Rosa Quintili
da sin. l’assessore Francesco Attesti con la signora Daria Ubaldi, il marito Antonio Ingrosso e la dirigente dell’Ufficio cultura Maria Rosa Quintili
Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading