Scuola Marescialli Carabinieri, il generale Stefanizzi nuovo comandante
FIRENZE – Avvicendamenti ai vertici della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze nel mese di settembre 2021. Cambiano il comandante dell’Istituto, il comandante del 1° Reggimento allievi marescialli, il capo di Stato maggiore della Scuola e il capo ufficio personale.
Da oggi mercoledì 8 settembre il nuovo comandante è il generale di divisione Maurizio Stefanizzi. Subentra al generale di brigata Claudio Cogliano, a Firenze dal 9 settembre 2019, destinato a Roma come vice comandante del Comando Interregionale Podgora, da cui dipendono i comandi Legione di Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria e Marche. All’insediamento del generale Stefanizzi è presente il generale di corpo d’armata Adolfo Fischione, comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, arrivato per l’occasione da Roma.
Chi è il generale Stefanizzi
Originario di Bisignano (Cs), 61 anni, il generale Stefanizzi è un ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella (‘76-‘79) e del 161° corso dell’Accademia militare di Modena. Il precedente incarico prima del suo arrivo a Firenze è stato quello di comandante della Legione Campania a Napoli, dove si era insediato nel luglio 2018. In precedenza Stefanizzi ha, tra l’altro, diretto il 5° Reparto Relazioni esterne e comunicazione del Comando Generale di Roma, dopo aver guidato il Comando provinciale di Milano. Tra gli altri numerosi precedenti incarichi di comando il provinciale di Messina, i gruppi di Monreale, Monza e Milano, il radiomobile di Palermo, le compagnie di Roma Celio e di Milano Porta Monforte.
1° Reggimento Allievi
Prossimo a lasciare (dopo 3 anni) il comando del 1° Reggimento Allievi marescialli è anche il colonnello Daniel Melis, destinato ad assumere a Roma il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Al suo posto è atteso alla Scuola Marescialli il colonnello Cristiano Desideri, attuale comandante provinciale a Reggio Emilia.
Capo di Stato Maggiore
Il colonnello Gianni Fedeli, attuale comandante provinciale di Pistoia, sarà – dal 13 settembre – il nuovo capo di Stato maggiore della Scuola Marescialli e Brigadieri. Come nuovo comandante a Pistoia gli subentrerà nello stesso giorno il neo colonnello Stanislao Nacca, attuale capo ufficio personale della Scuola, a cui succede il tenente colonnello Andrea Lachi, già in servizio alla Scuola Marescialli.
POTREBBERO INTERESSARTI :
Tags: Carabinieri, Scuola Marescialli