Osservatore Libero

Alla Marina lo Stato Maggiore Difesa: Cavo Dragone promosso ammiraglio

Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di stato maggiore della Marina
Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, prossimo capo di Stato maggiore della Difesa

ROMA – Lo Stato Maggiore della Difesa torna dopo sei anni alla Marina. Il consiglio dei ministri di oggi 19 ottobre ha nominato l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone nuovo capo di stato maggiore della Difesa, il massimo organo militare al vertice di tutte le quattro forze armate e della Guardia di Finanza (limitatamente ai compiti militari a quest’ultima devoluti).  

Cavo Dragone, attuale capo di stato maggiore della Marina dal 21 giugno 2019, subentrerà – con il nuovo grado di ‘ammiraglio’ a quattro stelle – al generale Enzo Vecciarelli dell’Aeronautica, il cui mandato è in scadenza il prossimo 6 novembre. 

Al vertice della Marina militare arriva l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino, nominato da appena tre mesi Comandante in capo della Squadra Navale. 

Cambio di guardia anche all’Aeronautica militare, dove è il 31 ottobre scade il mandato del capo di Stato Maggiore Alberto Rosso. Gli subentrerà il generale di squadra aerea Luca Goretti, attuale Sottocapo di Stato Maggiore dell’Arma azzurra. 

Qui la cronologia dei Capi di Stato Maggiore della Difesa dal 2000:

 (articolo in aggiornamento)

Ti potrebbero interessare:

Exit mobile version