Osservatore Libero

Treno del Milite Ignoto 2021: le tappe da Aquileia a Roma 100 anni dopo

La partenza da Aquileia del treno del Milite ignoto nel 1921
La partenza da Aquileia del treno del Milite ignoto nel 1921

ROMA – Ecco le tappe che verranno percorse dal treno del «Milite ignoto» da Aquileia a Roma dal 29 ottobre al 2 novembre 2021. Un convoglio ripercorrerà l’itinerario di quel solenne viaggio compiuto 100 anni fa, per tumulare sull’Altare della Patria a Roma la salma di un soldato senza nome, simbolo di tutti i militari italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Lungo il percorso c’erano migliaia di persone a salutare spontaneamente e in silenzio quel convoglio. Era il 1921. Non c’erano ancora i social network a radunarle. 

IL VIAGGIO DEL CENTENARIO

A quanto si apprende il convoglio storico, salvo imprevisti, viaggerà secondo questo itinerario: 

Venerdì 29 ottobre 

Sabato 30 ottobre

Domenica 31 ottobre

Lunedì 1 novembre

Martedì 2 novembre 

A bordo di alcuni vagoni del treno viene allestita una mostra di fotografie e reperti originali a cura del Ministero della Difesa ed una mostra multimediale, con illustrazioni di artisti legati al mondo del fumetto nonché installazioni sonore narrative. 

Questo il programma degli eventi per il «Centenario del Milite Ignoto» pubblicato sul sito del Ministero della Difesa. Da segnalare, tra gli altri, due concerti della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri che si esibirà il 30 ottobre a Bologna in piazzetta dei Servi di Maria (ore 16) e il 1° novembre a Firenze in piazza Signoria alle 17. 

Il progetto «Milite ignoto, cittadino d’Italia»

Sono già oltre 3000 i comuni italiani che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in occasione del centenario della sua traslazione a Roma all’Altare della Patria. Il progetto «Milite Ignoto, Cittadino d’Italia» è stato promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia (MOVM), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’iniziativa è sostenuta anche dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA). Avviato nel 2020 il progetto avrebbe dovuto vedere il suo epilogo il 4 novembre 2021, giorno del centenario. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha poi bloccato tante iniziative e attività pubbliche. Così è stato anche per il progetto della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, che è stata prorogata al 2 giugno 2022, festa della Repubblica. 

«L’obiettivo è raggiungere tutti i quasi 8000 comuni italiani» commenta il generale di corpo d’armata (c.a.) dei Carabinieri Rosario Aiosa, presidente del Gruppo Medaglie d’oro al valor militare. «Non manca molto tempo, ma grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Anci contiamo di riuscire ad avvicinarci al traguardo. Il Milite Ignoto non è solo un militare caduto in guerra, ma un cittadino di ogni contrada. Un vero e proprio simbolo della nostra Repubblica». 

ELENCO DEI COMUNI ADERENTI

Pubblichiamo l’elenco dettagliato di tutti i Comuni italiani (scarica qui) che al 25 ottobre 2021 hanno concesso la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Nella «classifica» per Regioni, spicca la Liguria con il 90% di adesioni, seguita dalla Val d’Aosta (73%) e dal Veneto (64%). 

Regione per regione la classifica delle cittadinanze onorarie al Milite Ignoto

.

Il treno del Soldato

Il treno del Soldato del pittore Federico Anselmi

«Il treno del Soldato» è un dipinto del pittore spezzino Federico Anselmi. È stato realizzato in occasione del Centenario del Milite Ignoto e donato al Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare che lo custodisce gelosamente. La mano del pittore ha rappresentato in un unico contesto i soldati al fronte, il treno che ha trasportato nel 1921 la salma del Milite Ignoto, le ali di popolo lungo il passaggio del convoglio. Il dipinto è stato creato utilizzando un frammento di una vela dismessa dalla leggendaria Nave Amerigo Vespucci della Marina Militare, che ha la sua base operativa a La Spezia. 

.

POTREBBE INTERESSARTI

19 ott 2021

Exit mobile version