Milite Ignoto e giornata delle Forze Armate 2021: le cerimonie a Firenze

L'obelisco ai Caduti in piazza dell'Unità d'Italia a Firenze
L’obelisco ai Caduti in piazza dell’Unità d’Italia a Firenze

FIRENZE – Pubblichiamo l’elenco delle manifestazioni 2021 delle Forze Armate a Firenze per commemorare il Milite Ignoto, la giornata dei Defunti e il 4 novembre. 

Domenica 31 ottobre 

Sarà in sosta presso il binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella il «Treno del Milite Ignoto». È il convoglio storico che partito da Aquileia il 29 ottobre raggiungerà Roma il 2 novembre. Ripercorre l’itinerario di quel solenne viaggio compiuto 100 anni fa, per tumulare sull’Altare della Patria a Roma la salma di un soldato senza nome, simbolo di tutti i militari italiani caduti durante la prima guerra mondiale. (Qui tutto l’itinerario e le soste).

Dalle 9 alle 21 il treno è aperto al pubblico per visite gratuite alla mostra itinerante allestita dal Ministero della Difesa all’interno di alcuni vagoni, con cimeli storici e materiale multimediale.

Poco prima dell’apertura della mostra, una corona sarà depositata dalle Autorità civili e militari al monumento ai Caduti in piazza dell’Unità d’Italia. Sul binario 16 la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze eseguirà la Leggenda del Piave.

Alle 17.00 in piazza della Signoria, concerto pubblico della stessa Fanfara dei Carabinieri in omaggio al Milite Ignoto.  

Martedì 2 novembre

Per la commemorazione dei Defunti è prevista una Messa (ore 9) presso la Basilica di Santa Croce in suffragio dei Caduti. Al termine, breve ma solenne cerimonia al vicino ‘Famedio’ nei sotterranei della basilica (accesso da Largo Bargellini) dove le autorità civili e militari si soffermeranno in ricordo degli oltre 3500 Fiorentini caduti in guerra i cui nomi sono incisi lungo le pareti, disposti in ordine alfabetico e con l’indicazione del grado. 

Giovedì 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Nella mattinata quattro strutture militari fiorentine sono aperte alle visite del pubblico. Come conferma il Presidio MIlitare di Firenze saranno l’Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 10), l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (viale dell’Aeronautica 4 alle Cascine), lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare(via Reginaldo Giuliani 201 a Rifredi), la caserma Ippolito Nievo nella stessa via Reginaldo Giuliani n° 208, sede dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito.  Aperta anche la caserma “Col. A. Fontanelli” (Lungarno Soderini, 15), sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale nonché sede della Sezione Distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza. Sarà possibile visitare la mostra permanente, dal titolo: “La Guardia di Finanza. Due secoli e mezzo di storia, l’esperienza della Real Guardia di Finanza del Granducato di Toscana”

Alle 9,30 cerimonia solenne in piazza dell’Unità d’Italia, alla presenza delle massime autorità cittadine, dove sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Seguirà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre. 

Una strada per i Carabinieri «Angeli del fango». Nel pomeriggio del 4 novembre (ore 15) viene inaugurata a Firenze Castello una strada dedicata agli allievi del 59° corso della Scuola Marescialli Carabinieri. Sono i militari che nel 1966 frequentavano l’allora Scuola Sottufficiali presso la caserma Mameli a Firenze. Furono tra i primi ad intervenire in città in soccorso della popolazione colpita dalla tragica alluvione del 4 novembre. I «reduci» di quel corso, ancora uniti dallo spirito di corpo e di amicizia, arriveranno per l’occasione a Firenze da ogni parte d’Italia. E saranno lì, ancora una volta sugli attenti, davanti alla targa della «loro» strada nei pressi della Caserma Felice Maritano sul viale Salvo d’Acquisto, che oggi ospita la nuova Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma. 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading