Osservatore Libero

Firenze, consegnate 51 nuove «Stelle al merito del lavoro» 2020 e 2021

Stelle al merito del lavoro

FIRENZE – Cinquantuno nuove «Stelle al merito del lavoro» sono state conferite a Firenze ad altrettanti cittadini che si sono distinti per perizia, laboriosità e buona condotta morale. La cerimonia si è svolta, nel rispetto delle norme anti Covid in vigore, nel Salone Carlo VIII di Palazzo Medici Riccardi che ospita gli uffici di rappresentanza della Prefettura di Firenze. 

Un evento che ha visto premiati insieme i 28 insigniti nel 2020 (impossibilitati a ricevere il riconoscimento per il lockdown) e i 23 del 2021. Al fine di evitare assembramenti, non è stata organizzata come di consueto una cerimonia a livello regionale, ma le «Stelle» sono state consegnate, in date diversificate, in ciascuna delle Prefetture toscane dei rispettivi insigniti residenti. 

Perché Maestri del Lavoro

I destinatari delle Stelle al merito del lavoro (secondo la legge istitutiva 316/1967) devono essere cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse. Nessuna osservanza dei predetti limiti di anzianità quando si tratta di lavoratori italiani all’estero. 

«La nostra è una Repubblica fondata sul lavoro e il lavoro costituisce al tempo stesso il diritto e il dovere di ogni cittadino» ha detto il neo prefetto di Firenze Valerio Valenti agli ospiti. «L’impegno e la dedizione dei Maestri del Lavoro qui presenti dimostra che un esercizio della propria professione orientato al raggiungimento del bene comune è la risorsa che alimenta la nostra comunità, nonché ciò su cui dobbiamo far leva per ripartire dopo questo periodo di particolare difficoltà. Ma è anche necessario che il lavoro, proprio in quanto diritto fondamentale tutelato dalla nostra Costituzione, possa essere esercitato in condizioni di piena sicurezza e in tal senso serve uno sforzo sinergico di istituzioni e privati». «Con il covid che ha fortemente colpito molti settori economici – ha precisato Valenti – occorre anche operare per assicurare il più possibile un lavoro a chi, proprio a causa della crisi economica conseguente alla pandemia, lo ha perduto o sta per perderlo».

Alla cerimonia erano presenti il Consigliere della Città Metropolitana Nicola Armentano, l’Assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese, il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Fabrizio Nativi, il Presidente del Gruppo Toscano Cavalieri del Lavoro Piero Neri, il Presidente Regionale Anla (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) Fiorenza Ciullini e il Console Regionale della Federazione Maestri del Lavoro Massimo Tucci.

Ecco i nomi delle nuove «Stelle al merito del lavoro»

Elenco dei 28 “Maestri del Lavoro” della Provincia di Firenze insigniti nel 2020:

Stefano Aramini, Flavio Belviso, Mario Boni, Alessandro Crescioli, Simonetta Dallai, Sandra Desii, Franco Fratini, Grazia Fusco, Marzio Gargani, Gianluca Gerini, Simona Gigli, Lorenzo Leonardi, Calogero Maggio, Marco Mannelli, Pierluca Massai, Romano Megli, Simonetta Mori, Gina Nardini, Simonetta Orsi, Laura Orvai, Cristina Pagni, Nevio Pellegrini, Gianpaolo Preti, Massimo Sestini, Barbara Simoncini, Roberta Vignozzi, Luca Zepponi, Stefania Zitiello

Gli insigniti delle Stelle al merito del lavoro 2020

Elenco dei 23 “Maestri del Lavoro” della Provincia di Firenze insigniti nel 2021:

Stefano Agnoloni, Marco Bonciani, Paolo Caldini, Stefano Caldini, Silvio Campani, Giuseppe Casati, Giulio Conte, Luca Giovannoni, Gianni Latini, Pietro Luigi Lofranco, Stefano Mozzicato, Alessandra Nacci, Pierluigi Naldoni, Silvia Ortolani, Stefano Paolanti, Tiziano Pieraccioni, Lucia Pieri, Cristiana Ricceri, Paolo Salvadeo, Dario Spinelli, Patrizia Ticci, Gianni Uda, Maurizio Valleri.

Gli insigniti delle Stelle al merito del lavoro 2021

Le motivazioni

Scarica qui il profilo dei 51 nuovi insigniti comunicato dalla Prefettura di Firenze

.

Exit mobile version