Polizia di Stato, Auriemma nuovo questore a Firenze al posto di Santarelli
FIRENZE – Imminente avvicendamento al vertice della Questura di Firenze. Il Consiglio dei Ministri del 23 dicembre ha nominato il questore del capoluogo toscano Filippo Santarelli nuovo Dirigente dell’Ispettorato della Polizia di Stato “Palazzo Chigi”. Al suo posto è stato designato il dirigente generale Maurizio Auriemma, attuale questore di Bergamo. L’insediamento – a quanto si apprende – è previsto per lunedì 10 gennaio 2022.
Il dottor Santarelli, 62 anni, si era insediato a Firenze il 22 giugno 2021. In precedenza era stato, tra l’altro, questore a Frosinone e Modena. Quindi Direttore dell’Ufficio analisi programmi e documentazione della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza al Ministero dell’Interno.
CHI È MAURIZIO AURIEMMA
Maurizio Auriemma, 62 anni, dal marzo 2019 è Questore di Bergamo. Ha vissuto in prima linea il periodo più acuto della prima fase della pandemia Covid19, che ha visto la provincia lombarda tre le più colpite, con migliaia di morti. Auriemma stesso è risultato positivo al Covid nel marzo 2020, pur da asintomatico, tanto da dover restare in quarantena da solo nel proprio alloggio, da dove comunque ha continuato a coordinare le attività della Questura in quel delicatissimo momento.
Auriemma è fiorentino di nascita, ma le origini della sua famiglia sono campane. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, entra in Polizia nel maggio del 1985 come Vice Commissario.
Ha prestato servizio in Liguria (presso il VI Reparto Mobile di Genova, presso le Questure di Genova e La Spezia, alla Criminalpol Liguria), in Calabria (Dirigente del Commissariato di P.S. di Palmi) poi di nuovo in Liguria, assumendo la Direzione del VI Reparto Mobile di Genova ed in Lombardia, quale Dirigente del III Reparto Mobile di Milano.
Tra i vari incarichi, Auriemma ha avuto la responsabilità dell’attività logistica della Polizia di Stato in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006. Successivamente, presso la Questura di Trento ha ricoperto l’incarico di dirigente della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione e di Vicario del Questore. È stato coordinatore dei servizi di ordine e sicurezza pubblica nella Provincia Autonoma di Trento, tra cui quelli in occasione delle Universiadi Invernali 2013 Trentino.
Dall’ottobre del 2014 al febbraio del 2015 ha assunto il ruolo di Direttore a scavalco del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (TN).
Nel 2017, promosso Dirigente Superiore, è nominato Questore di Agrigento. Dal marzo 2019 è questore di Bergamo, dove nell’agosto 2020 è promosso Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, permanendo nello stesso incarico nella città lombarda, elevata in «prima fascia» tra le questure italiane. A inizio 2021 l’arrivo a Firenze, sua città natale.
MOVIMENTI E NOMINE DI DIRIGENTI DELLA POLIZIA DI STATO (Dic 2021)
Scarica qui l’elenco nominativo dei Dirigenti della Polizia di Stato ai quali sono state conferite nuove funzioni (Aggiornamento del 30.12.2021)
.
ARTICOLO SUCCESSIVO:
10 GEN 2022
Tags: Auriemma, Polizia di Stato, Questore, Santarelli