Osservatore Libero

Associazione Nazionale Carabinieri, Nardini nuovo Ispettore in Toscana

Generale Luigi Nardini
Generale Luigi Nardini

FIRENZE – Cambio al vertice dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Toscana (Anc), che conta oltre 18 mila iscritti in 124 sezioni. Dal 27 giugno 2022 nuovo Ispettore regionale è il generale di divisione (r) Luigi Nardini che subentra al generale di brigata (t.o.) Salvatore Scafuri, che ha guidato l’associazione dal 2012 come Ispettore e in precedenza (dal 2002) come vice Ispettore. 

«I migliori auguri al generale Nardini – ha commentato il generale Scafuri – per il nuovo incarico, perché ottenga la considerazione e il consenso che l’associazione e lui stesso meritano». 

CHI È IL GENERALE NARDINI

Originario di Massa (MS), il generale Nardini si è arruolato a diciannove anni come allievo sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri per poi accedere all’Accademia militare di Modena. Tra i numerosi incarichi di comando durante la sua carriera, Nardini ha guidato le Compagnie di Imola e Poggioreale, il comando provinciale di Imperia, il I° Reggimento Allievi Marescialli, la Legione Trentino-Alto Adige. È stato anche vice comandante della Legione Carabinieri Toscana a Firenze dal 2003 al 2006. 

«Metterò la mia esperienza al servizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ha detto il generale Nardini – nell’ambito delle realtà locali nel perseguimento del bene comune. L’impegno dell’Anc nel sociale è infatti sempre più rilevante, specie nei settori di avvertita delicatezza e sensibilità per la popolazione civile. Grazie all’attiva presenza sul territorio – vigilanza presso parchi, musei, plessi scolastici, ospedali, pubbliche manifestazioni  – l’Anc offre contributi preziosi anche in termini di ordine, sicurezza percepita e convivenza civile». 

«È soprattutto in occasione di eventi calamitosi e in stati di emergenza – prosegue il nuovo Ispettore regionale Anc – che risultano determinanti le attività assistenziali e sociali da parte dei 60  Nuclei di fatto e di Protezione civile dell’Anc distribuiti in tutta la Toscana e degli oltre 18 mila soci. Anche durante la recente emergenza sanitaria, l’ANC ha prestato servizio negli Hub vaccinali e ha promosso concrete opportunità di sostegno a favore dei cittadini, specie di quelli più fragili, lavorando a fianco delle istituzioni locali». 

«CARABINIERI SEMPRE»

Siete tutti Carabinieri in congedo? «Preferisco il termine dell’antico motto ‘Carabinieri sempre’  – ribatte il generale Nardini con un sorriso – e comunque non è così. All’associazione fanno parte anche le ‘Benemerite’, le consorti degli associati che sono molto presenti nelle nostre attività, come pure un significativo numero di simpatizzanti di ogni età, pronti a dare una mano per ogni occorrenza. Senza dimenticare che all’Associazione possono essere iscritti anche Carabinieri in servizio attivo». 

Exit mobile version