Château-Chinon e Cortona festeggiano 60 anni di gemellaggio

Davanti al Comune di Château-Chinon da sinistra il sindaco Chantal-Marie Malus, il vice sindaco di Cortona Francesco Attesti, la presidente del Comitato per il gemellaggio Silvia Tiezzi e il vice sindaco del comune francese Laurent Soullard
Davanti al Comune di Château-Chinon da sinistra il sindaco Chantal-Marie Malus, il vice sindaco di Cortona Francesco Attesti, la presidente del Comitato per il gemellaggio Silvia Tiezzi e il vice sindaco del comune francese Laurent Soullard

CHÂTEAU-CHINON (Francia) – La Valdichiana e la Borgogna rinnovano la loro vicinanza ideale, grazie al 60° anniversario del patto di gemellaggio tra i Comuni di Cortona e di Château-Chinon, situato nel dipartimento della Nièvre nella regione della Borgogna-Franca Contea. L’evento è stato celebrato nella località francese giovedì 14 luglio, una giornata davvero particolare perché coincide con la Festa Nazionale di Francia. 

Da Cortona sono arrivati il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Cortona nonché la Compagnia Teatrale Il Cilindro. Un gruppo di circa 50 persone, ospitate con particolare cura e disponibilità presso le famiglie francesi. Una tradizione di spontanea reciprocità che si rinnova ogni due anni, in occasione degli incontri tra le due comunità alternativamente a Cortona e a Château-Chinon. L’appuntamento del 2020 era saltato per l’emergenza Covid19. Ora la tradizione riprende. 

Il comune di Cortona era rappresentato dal vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Francesco Attesti accolto dal sindaco di Château-Chinon Chantal-Marie Malus. Già commissario della Police Nationale, ora in pensione, la signora Malus ha collaborato a lungo nella sua carriera con Giovanni Falcone in indagini antimafia e nel contrasto al traffico di stupefacenti. Nel 2020, alla guida di una lista indipendente, è diventata sindaco di Château-Chinon comune amministrato ininterrottamente dal 1959 dal Partito Socialista. Da quell’anno fino al 1981 sindaco fu François Mitterrand, successivamente divenuto Presidente della Repubblica francese. E fu proprio dalla sala del consiglio del «suo» comune che Mitterrand, a quanto si apprende, tenne il suo primo discorso in diretta alla nazione francese. 

TURISMO, AMBIENTE, ARCHEOLOGIA

Nella stessa sala consiliare si è svolto l’incontro ufficiale tra le due delegazioni di Cortona e Château-Chinon. Tra i presenti il vice sindaco del comune francese Laurent Soullard e le presidenti dei due rispettivi comitati di gemellaggio Silvia Tiezzi e Christiane Orain. Rinnovato lo spirito di amicizia tra le due comunità, sono state poste le basi per sviluppare rapporti più stretti sul piano turistico e culturale. Particolare attenzione all’archeologia anche in considerazione della prossimità a Château-Chinon del sito di Bibracte, città fortificata al tempo delle guerre galliche di Giulio Cesare e della resistenza di Vercingentorige, oggi sede del museo della civiltà celtica. 

Allo studio anche prospettive di scambi di studio nel settore dell’astronomia e della transizione ecologica e delle energie alternative, che il comune francese sta sviluppando anche con l’utilizzo del legname ricavato dalla pulitura del sottobosco delle foreste circostanti. 

La giornata «franco-cortonese» è proseguita nelle strade di Château-Chinon con un’applaudita esibizione del gruppo musicale Les Galvachers e degli sbandieratori di Cortona con il gruppo Il Cilindro, in occasione della sfilata per il 14 luglio. A fine serata tutti ad assistere allo spettacolo pirotecnico per la Festa nazionale francese. Il prossimo appuntamento, al più tardi, è per il 2024 a Cortona. 

Il sindaco Chantal-Marie Malus consegna al vice sindaco di Cortona Francesco Attesti il simbolo di Château Chinon
Il sindaco Chantal-Marie Malus consegna al vice sindaco di Cortona Francesco Attesti il simbolo di Château Chinon

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading