Osservatore Libero

Cortonantiquaria 2022, al via la 60ª edizione della mostra mercato

Gli stand di Cortonantiquaria 2022 all'interno dell'ex Convento di Sant'Agostino a Cortona
Gli stand di Cortonantiquaria 2022 all’interno dell’ex Convento di Sant’Agostino a Cortona

CORTONA (AR) – Compie 60 anni Cortonantiquaria, la mostra mercato nazionale dell’antiquariato fiore all’occhiello dal 1962 della città di Cortona. L’edizione 2022 apre i battenti sabato 20 agosto fino a domenica 4 settembre, ospitata nel suggestivo ex Convento di Sant’Agostino del XIII secolo e oggi sede dell’omonimo Centro Convegni di Cortona Sviluppo. A Cortonantiquaria si affianca anche l’interessante mostra «Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero», allestita nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

ESPOSITORI E NOVITÀ

«Venti gli espositori arrivati da quasi tutte le regioni italiane, che hanno occupato tutti gli stand disponibili della mostra» dice con soddisfazione Furio Velona, direttore artistico da oltre sei anni di Cortonantiquaria e titolare di una galleria presente a Cortona fino dalla prima edizione della mostra nel 1962. Visitatori? «Negli ultimi anni siamo attestati su circa 5000 ingressi, nonostante la pandemia che non ci ha troppo penalizzato. Numerosi i visitatori e i clienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero, in particolare Europa e Stati Uniti». Novità di quest’anno? «Non solo, come tradizione, mobilio di prestigio e valore, ma anche oggettistica d’arte, quali soggetti religiosi e sculture di diversa materia». 

INAUGURAZIONE

Al taglio del nastro di Cortonantiquaria 2022 è intervenuta, per il Governo, il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Tiziana Nisini accolta dal sindaco di Cortona Luciano Meoni e dal vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo Francesco Attesti. Il saluto della Regione Toscana è stato portato dal vice presidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, quello della Provincia di Arezzo dal vice presidente Nicola Carini, che è anche presidente del Consiglio comunale di Cortona. Tra i presenti il presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi, il presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi e per Iureconsulti l’avvocato Emanuele Spina. Molto applaudita l’esibizione musicale della Cor Orchestra.

ARTE E ANTIQUARIATO

Nel suo intervento di benvenuto il sindaco Meoni, prendendo spunto dalle preziose opere di antiquariato esposte, ha tra l’altro sottolineato l’opportunità che i giovani siano avviati anche all’artigianato, all’arte e alla creatività. «Non esistono i lavori umili o poveri, come si direbbe oggi – ha detto Meoni – esiste il lavoro. Come quello dell’artigiano che crea le bellezze con le proprie mani. Non abbandoniamo questo mondo, perché sarebbe come perdere la storia e la ricchezza del nostro Paese. Dobbiamo invece puntare a convincere i giovani che per loro ci possono essere sbocchi anche importanti di lavoro in questi settori». 

«Perché l’arte e perché l’antiquariato?» si è chiesto l’assessore alla cultura Attesti. Citando Picasso, ha ricordato che «l’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità», ma non è solo un diversivo. «L’arte propone di guardare sempre con estrema attenzione ai dettagli» e «riporta il fascino al posto giusto». Come nel caso dell’antiquariato che significa anche «toccare con mano opere d’arte appartenute ad altri nel passato, utilizzare oggetti impregnati di storia e di bellezza». 

Un giovane artigiano al lavoro a Cortonantiquaria 2022

CALENDARIO DEGLI EVENTI 

Ricco di eventi culturali e artistici il calendario di Cortonantiquaria 2022, consultabile sul sito ufficiale www.cortonantiquaria.it . Tra questi un concerto di Tullio De Piscopo (27 agosto), la consegna del premio Cortonantiquaria (28 agosto), concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri(29 agosto). 

Cortonantiquaria 2022

ORARI: 

INGRESSO: Biglietto unico Mostra collaterale e Fiera Antiquaria 

Con il biglietto si ha diritto ad accesso al MAEC, al Museo Diocesano e alla mostra Guernica: genesi di un capolavoro a Palazzo Ferretti a ingresso ridotto (e viceversa)

GALLERIA FOTO

1 / 8
Exit mobile version