Nuovo comandante su Nave Vespucci: Romagnoli subentra a Siragusa

Nave Amerigo Vespucci  (Foto MM)
Nave Amerigo Vespucci (Foto MM)

LA SPEZIA – Avvicendamento del comandante della Nave Amerigo Vespucci. Lascia dopo un anno il capitano di vascello Massimiliano Siragusa, 49 anni di Rapallo (corso ‘91-‘95 Daimonos in Accademia), destinato ad un importante incarico presso lo Stato Maggiore della Marina a Roma. Gli subentra il capitano di vascello Luigi Romagnoli, originario di Genova (corso Alba Grigia ‘94-’98) con un passato tra l’altro da incursore presso il Comsubin.

La cerimonia del passaggio di comando si è svolta lunedì 12 ottobre a bordo del Vespucci in sosta temporanea a La Spezia, dopo aver completato la navigazione in Atlantico e Mediterraneo per la campagna d’istruzione degli allievi del corso «Aghenor» dell’Accademia Navale. Ha presieduto la cerimonia stessa il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, comandante la 1ª Divisione Navale. 

Capitano di vascello Luigi Romagnoli comandante di Nave Vespucci dal 12 settembre 2022
Capitano di vascello Luigi Romagnoli comandante di Nave Vespucci dal 12 settembre 2022
Capitano di vascello Massimiliano Siragusa
Capitano di vascello Massimiliano Siragusa

Il 20 settembre Nave Vespucci riprenderà il mare, dopo aver reimbarcato gli allievi dell’Accademia, che – sbarcati temporaneamente a Taranto il 3 settembre – avranno completato un ulteriore periodo di formazione con la Brigata Marina San Marco. Al largo di Portoferraio si svolgerà una cerimonia interna a bordo del Vespucci, dove gli allievi del Corso Aghenor riceveranno la sospirata spilla numero 2 da indossare sulla divisa. È quella del secondo anno di accademia che ci accingono a frequentare a Livorno, dove saranno ormai allievi «anziani» rispetto ai «pivoli» della nuova prima classe al debutto in Accademia. 

ATTESI GLI ALLIEVI A LIVORNO IL 23 SETTEMBRE

Per venerdì 23 settembre è atteso l’arrivo di Nave Vespucci a Livorno, dove al molo Capitaneria fin dalle prime ore del mattino ci saranno i familiari degli allievi arrivati da ogni parte d’Italia per accogliere i «loro» cadetti pronti a sbarcare. 

Il Vespucci riprenderà poi il mare per proseguire la «post campagna» intorno all’Italia. Salvo variazioni, il programma prevede tappe a Venezia (2-7 ottobre), Trieste (8-10 ottobre in occasione della Barcolana 2022), Riccione 11 ottobre (passaggio in mare), Ancona (12-13 ottobre), Scalea 19 ottobre (passaggio in mare), Livorno (21-23 ottobre), Genova (24-28 ottobre). Il 29 ottobre il Vespucci rientra nella «sua» base a La Spezia, per la sosta e le manutenzioni invernali. 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading