Guardia di Finanza, Magliocco nuovo comandante regionale della Toscana

da sin. i generali Bruno Bartoloni, Fabrizio Cuneo e Giuseppe Magliocco
da sin. i generali Bruno Bartoloni, Fabrizio Cuneo e Giuseppe Magliocco

FIRENZE – Avvicendamento alla guida della Guardia di Finanza in Toscana. Nuovo comandante è il generale di divisione Giuseppe Magliocco, che subentra al generale di divisione Bruno Bartoloni. Quest’ultimo, arrivato a Firenze nel settembre 2018, va a Roma destinato alla guida del Comando Tutela Economia e Finanza (lo stesso da cui proviene il generale Magliocco) nell’ambito del Comando dei Reparti Speciali del Corpo. 

IL PASSAGGIO DI COMANDO

La cerimonia di passaggio di comando al Regionale Toscana si è svolta mercoledì 5 ottobre, presieduta dal generale di corpo d’armata Fabrizio Cuneo, comandante interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza. Presenti autorità civili, militari e religiose tra cui il Governatore della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il prefetto di Firenze Valerio Valenti, l’assessore Benedetta Albanese in rappresentanza del Comune di Firenze, il questore di Firenze Maurizio Auriemma.

Nel piazzale della caserma «Lido Gori» di via Valfonda era inoltre schierato un reparto di formazione di finanzieri di varie specialità e grado, agli ordini del generale di brigata Fabrizio Nieddu attuale comandante provinciale di Firenze e prossimo Capo di stato maggiore del Comando interregionale Italia Centro Settentrionale. Con loro anche una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri sezione di Firenze nonché i delegati della rappresentanza militare (Co.Ba.R).

CHI È IL GENERALE MAGLIOCCO 

Il generale Giuseppe Magliocco, 56 anni di Palermo, è entrato nel 1984 all’Accademia della Guardia di Finanza frequentando il corso «Piave Vecchio 2». Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi sia in ambiti operativi che di staff presso il Comando Generale ed alle sedi di Palermo, Verona e Roma. Ha anche svolto attività pubblicistica, di docenza e seminariale in materie giuridico economiche alla Scuola Superiore Economia e Finanze, nonché presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria e l’Accademia della Guardia di Finanza. 

SALUTO E BENVENUTO

Ai due comandanti, uscente e subentrante, si è rivolto il generale Cuneo ringraziando il generale Bartoloni per i suoi quattro anni alla guida del comando regionale Toscana. «Il suo impulso – ha detto Cuneo – nella direzione del personale, nelle operazioni e nella logistica è stato fondamentale e ha portato a risultati molto importanti». Auguri di buon lavoro al generale Magliocco «che conosco da 40 anni – ha sottolineato Cuneo – e che arriva da un’esperienza completa e profonda. Ora è chiamato ad un nuovo compito particolarmente importante dove potrà garantire una rapida e significativa crescita della nostra attività in tutti i settori d’interesse della Guardia di Finanza» 

«Per me è stato un grande onore essere stato il vostro Comandante!» ha detto il generale Bartoloni rivolto ai Finanzieri presenti. «Nessun comandante – ha proseguito il comandante regionale uscente – può svolgere al meglio la sua funzione senza uno staff che ne supporti efficacemente le decisioni. Ringrazio tutti gli appartenenti al Comando Regionale, a cominciare dai responsabili delle funzioni. Porterò sempre con me il ricordo delle vostre facce, delle vostre espressioni, dei vostri contributi di pensiero nei momenti in cui abbiamo dovuto affrontare problemi gravi e complessi. Lo abbiamo sempre fatto con lealtà, intelligenza ed umanità». Qui l’intervento completo del generale Bartoloni. 

GALLERIA FOTO

.

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading