Carabinieri, il Calendario 2023 sbarca sul web. E la copertina diventa NFT

Il Calendario 2023 dei Carabinieri è dedicato alla tutela ambientale
Il Calendario 2023 dei Carabinieri è dedicato alla tutela ambientale

FIRENZE – Presentato in tutta Italia il Calendario 2023 dell’Arma dei Carabinieri, quest’anno dedicato alla tutela dell’ambiente. Un appuntamento, quello di venerdì 28 ottobre, in contemporanea presso tutti i Comandi provinciali, tra cui Firenze. In dodici tappe è rappresentato il percorso azione dei Carabinieri a difesa dell’ambiente e del territorio del Paese, a protezione del patrimonio faunistico e vegetale nostrano, a salvaguardia della nostra civiltà agroalimentare. 

Due le importanti novità. Per la prima volta nella storia del Calendario Storico dell’Arma (iniziata nel 1928), l’edizione 2023 esce anche su un sito web dedicato: www.calendario.carabinieri.it sfogliabile pagina per pagina. Non è la stessa cosa che avere la propria copia cartacea (che continua ad essere prodotta) affissa alla parete del proprio ufficio o di casa propria, ma è comunque un originale allargamento e attenzione verso il grande pubblico del web.

Non solo ma la copertina del Calendario 2023 diventa per la prima volta un NFT  «una contemporanea opera di cryptoarte – si legge in una nota dei Carabinieri – estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata. L’NFT trasforma la copertina in un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars www.charitystars.com, piattaforma che si occupa di aste digitali, con obiettivo charity. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano»

Come noto – forse ancora non a tutti – con il termine NFT («non fungible token») si identifica in modo univoco e sicuro un prodotto digitale creato su internet. Un certificato che ne assicura l’autenticità contro le tante possibilità di copie e imitazioni. 

Il tenente colonnello Andrea Pezzillo alla presentazione del Calendario 2023 dell'Arma a Firenze
Il tenente colonnello Andrea Pezzillo alla presentazione del Calendario 2023 dell’Arma a Firenze

Al comando provinciale di Firenze, il tenente colonnello Andrea Pezzillo comandante del Reparto Operativo, nel presentare l’opera, ha ricordato tra l’altro come il Calendario Storico dell’Arma è arrivato a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda). 

Oltre al Calendario, sono state pubblicate anche l’edizione 2023 dell’Agenda dell’Arma dei Carabinieri, il Calendario da tavolo dedicato al tema «Borghi più Belli d’Italia» e il Planning da tavolo con le attività svolte dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari. 

APPROFONDIMENTO: qui alcuni link d’interesse

Link del calendario

www.calendario.carabinieri.it

Tavole e testi del calendario 

https://we.tl/t-sIHNRnLYi9

Video case-history Calendario visibile sul canale Youtube dell’Arma dei Carabinieri 

Immagini e testi dell’Agenda 

https://we.tl/t-uSWCtLZnAK

Immagini e testi del Calendario da tavolo e del Planning 

https://we.tl/t-shbR8DivP9

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading