Osservatore Libero

Firenze 2022, il programma completo delle celebrazioni del 4 novembre

Il prefetto di Firenze Valerio Valenti (al centro) durante una cerimonia in piazza dell'Unità a Firenze
Il prefetto di Firenze Valerio Valenti (al centro) durante una cerimonia in piazza dell’Unità a Firenze

FIRENZE – Il 4 novembre ricorre la celebrazione dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Per Firenze resta, indelebile, anche il ricordo della tragica alluvione che colpì al cuore la città quel tragico venerdì 4 novembre 1966. Cinquantasei anni fa. 

PROGRAMMA

Questo il programma completo delle manifestazioni previste il 4 novembre a Firenze per la doppia ricorrenza. 

Ore 9.30 – Piazza dell’Unità italiana – Solenne alzabandiera e deposizione di una corona all’obelisco in memoria dei Caduti di tutte le guerre. Interventi del Prefetto di Firenze Valerio Valenti e del Generale di divisione Pietro Tornabene, comandante del Presidio Militare di Firenze. Presenti le massime autorità civili e militari e la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri con una rappresentanza delle Forze armate, Corpi di Polizia e Vigili del Fuoco.

Ore 11 – Basilica di Santa Croce – Santa Messa presieduta dal Cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. Il rito religioso sarà accompagnato dalla Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in arrivo da Roma e diretta dal Maestro Direttore Donato Di Martile. Sarà presente il prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il MInistero dell’Interno.

Ore 12.30 – Ponte alle Grazie – Lancio di una corona d’alloro in Arno, nel ricordo dei Caduti per l’alluvione del 1966. Evento organizzato da Comune di Firenze e da Associazione Firenze Promuove

DURANTE LA GIORNATA DEL 4 NOVEMBRE

– PIAZZA SANTA CROCE (dalla mattina al primo pomeriggio): esposizione di automezzi dei Vigili del Fuoco dal periodo dell’alluvione fino ad oggi. 

– CASERME APERTE AL PUBBLICO

SABATO 5 NOVEMBRE (ore 10-16.30) Caserma Tito Brunetti (via dei Massoni 19) Comando Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana. Visita alla caserma, esposizione mezzi operativi, museo storico del Corpo dalla sua nascita nel 1866 ad oggi, corsi (aperti al pubblico) di psicologia dell’emergenza. 

FINO AL 06 NOVEMBRE tutti i giorni (orario 10-17) resta aperta al pubblico la mostra Cartografica per il 150° anniversario dell’Istituto Geografico Militare presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 5.

Exit mobile version