Osservatore Libero

Parla Francesco Madotto, il corazziere ombra di otto Presidenti (Video)

Due generazioni di Corazzieri insieme. A sin il luogotenente Francesco Madotto a una cerimonia
Due generazioni di Corazzieri insieme. A sin il luogotenente Francesco Madotto a una cerimonia

FIRENZE – Altezza 1 metro e 95. Fisico da sportivo inossidato dopo anni di canottaggio, equitazione, trekking e marcia (tra cui le più famose maratone del mondo). Piglio e spirito da friulano doc, con lo stile e il garbo del corazziere. Questi i tratti del luogotenente dei Carabinieri Corazzieri Francesco Madotto, 83 anni appena, per nove lustri in servizio al Palazzo del Quirinale. La memoria storica del «Colle».

È andato in congedo nel 2004 salutato con particolare affetto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dalla consorte signora Franca (oggi 101enne). Per molti anni ha ricoperto il delicato ruolo di «Maresciallo di Palazzo», fulcro dell’organizzazione dei servizi dei Corazzieri all’interno del Quirinale. Qualcosa di più che una «persona di fiducia» accanto a ben otto Presidenti. La loro «ombra», discreta ma sempre presente. 

OsservatoreLibero.it ha incontrato il Luogotenente Madotto (che è anche Commendatore dell’Ordine al merito d’Italia) presso la Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri a Firenze, dove era presente con il labaro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di cui da anni è orgogliosamente l’alfiere e consigliere nazionale.

Sentiamo dalle sue parole in questo video esclusivo il suo racconto. 

Exit mobile version