BRUXELLES – La Nato ha riunito a Bruxelles il «Senior Official Resilience Committee», il principale organo consultivo dell’alleanza atlantica per la resilienza e la preparazione civile. A rappresentare l’Italia era presente il prefetto Laura Lega, capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno, anche nella sua qualità di Presidente della Commissione Interministeriale Tecnica di Difesa Civile.
La riunione si è svolta mercoledì 16 novembre presso il Quartier Generale della Nato nella capitale belga. È intervenuto anche il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg, che ha tra l’altro sottolineato come «la forza della nostra deterrenza e difesa si basa sulla resilienza dei nostri Stati e delle nostre società».
Durante la riunione i membri dell’alleanza hanno discusso e condiviso le strategie per migliorare la resilienza nazionale e collettiva alla luce del significativo cambiamento del contesto di sicurezza nell’area euro atlantica. Le azioni già avviate, da implementare per garantire progressi tangibili e tempestivi nel più breve tempo possibile, sono lo sviluppo dell’impegno rafforzato sulla resilienza che i Capi di Stato e di Governo hanno adottato nel vertice del Giugno 2021, recepito nel nuovo Concetto Strategico 2022, che sarà ulteriormente definito in occasione del vertice di Vilnius in Lituania nel 2023.
La designazione come Senior Official del Resilience Committee Nato del Prefetto Lega – si legge in una nota – «rappresenta un importante riconoscimento, in sede nazionale, del ruolo di coordinamento e raccordo svolto in materia di rafforzamento della resilienza civile dal Ministero dell’Interno e dai Prefetti».