Osservatore Libero

Aeronautica 2022, spadino e riconoscimenti agli allievi della Douhet (Foto)

La consegna dello spadino agli allievi del 1° corso della Scuola Militare Aeronautica Douhet
La consegna dello spadino agli allievi del 1° corso della Scuola Militare Aeronautica Douhet

FIRENZE – Giornata di emozioni alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» di Firenze per la consegna dello spadino a 37 giovanissimi allievi del 1° corso. Indossato con la divisa storica, da oggi 7 dicembre, lo spadino sancisce la loro definitiva appartenenza alla Scuola Douhet e all’Aeronautica Militare.

In precedenza, nella mattinata, era stata festeggiata la Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica, con una cerimonia religiosa nella basilica di San Lorenzo celebrata dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori

La consegna dello spadino è un momento importante per i neo allievi del 1° corso, che a 16 anni si sono messi in gioco entrando – dopo un severo concorso – in un «college militare» che permetterà loro di conseguire la maturità classica o scientifica. Al termine potranno decidere se partecipare ai concorsi per le Accademie delle Forze Armate o della Guardia di Finanza oppure tornare alla vita civile iscrivendosi all’università. In entrambi i casi con un bagaglio formativo di eccellenza. 

LA CERIMONIA

Come tradizione sono stati i colleghi «anziani» del 2° anno (attualmente il Corso Taurus) a consegnare ai «cadetti» lo spadino, sul cui fodero è incisa l’Orsa minore con la stella polare, per indicare la mèta per la retta via. Ci sono anche l’elica e l’aquila, simboli dell’Aeronautica Militare, come pure le foglie di quercia, simbolo della forza interiore. 

La cerimonia dello spadino 2022 si è svolta nella prestigiosa aula magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) alle Cascine, comandata dal generale di brigata aerea Urbano Floreani, che ha portato il saluto dei vertici dell’Aeronautica Militare e si è complimentato con gli allievi della Douhet e con le loro famiglie per il sostegno e l’educazione fornita ai loro congiunti. Presenti autorità civili, militari e religiose nonché i familiari degli allievi del 1° anno. 

«Osservare, ascoltare, comprendere, riflettere» questo l’invito rivolto ai suoi allievi dal colonnello Massimiliano Macioce, neo comandante e dirigente scolastico della Douhet. Ma anche «elaborare il vostro pensiero critico positivo, essere pronti ad agire e, quando necessario, andare con ponderazione controcorrente». Come dire: ragionate e ponderate con la vostra testa, senza cedere al conformismo. Qui l’intervento integrale del colonnello Macioce.

PAOLO PIZZO: LA RIVINCITA

Un coinvolgente intervento è stato quello del Sergente Maggiore Paolo Pizzo, pluricampione di scherma in servizio presso il Centro sportivo dell’Aeronautica Militare. Ha raccontato, non senza emozione, la sua vita che lo ha visto già da ragazzo lanciato con successo verso l’agonismo sportivo. Finché ad appena 13 anni il destino gli si mise contro con tumore al cervello. Sembra la fine in ogni senso, quando invece – grazie ai medici ma anche alla grandissima volontà di non arrendersi e alla vicinanza della propria famiglia – Paolo riesce a vedere la fine del tunnel. E, a dispetto del destino, diventa tre volte campione mondiale di spada e conquistato quattro argenti tra olimpiadi e campionati europei. Nel 2023 uscirà in Tv sulla Rai «La stoccata vincente» una fiction ispirata alla sua vita, alle sue difficoltà, ai suoi riscatti. 

«Il messaggio che vi voglio dare – ha detto tra l’altro Pizzo agli allievi della Douhet – è quello di non chiudervi mai in voi stessi. Confidatevi sempre con qualcuno, i vostri familiari, i vostri compagni». «Non lasciate nessuno indietro – ha aggiunto – fare squadra significa cambiare il corso di chi è in difficoltà, dare degli spunti a ragazzi che probabilmente non hanno il coraggio di chiedere una mano». 

ALLIEVI PREMIATI 

In occasione della cerimonia dello «spadino» sono stati consegnate borse di studio e riconoscimenti ad allievi dei tre corsi della Douhet che si sono particolarmente distinti durante la loro formazione. Ecco i nomi: 

GALLERIA FOTO

(cliccare sulle immagini per ingrandire e scaricare)

Exit mobile version