Osservatore Libero

Scuola Marescialli Carabinieri, lascia Stefanizzi arriva Oresta

La Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze
La Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze

FIRENZE – Prossimo cambio di comando alla Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri che ha sede a Firenze. Il comandante Maurizio Stefanizzi, promosso generale di corpo d’armata dal 1° gennaio scorso, lascerà il 6 marzo la guida dell’Istituto di formazione dell’Arma che ha assunto l’8 settembre 2021. Va a Padova a guidare il Comando Interregionale «Vittorio Veneto», che ha competenza su Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Subentrerà all’attuale comandante, il generale Antonio Paparella che lascia il servizio attivo nell’Arma dopo oltre 40 anni di carriera. 

A comandare la Scuola Marescialli e Brigadieri arriva a Firenze il neo generale di divisione Pietro Oresta, attuale Capo del 5° Reparto ‘Relazioni esterne e comunicazione’ del Comando Generale di Roma. 

Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi

CHI È IL GENERALE ORESTA

Nato a Milano nel 1964, il generale Oresta ha frequentato il 166° Corso «Dignità» dell’Accademia di Modena dal 1984 al 1986. Per lui è un ritorno a Firenze dove tra il 1990 e il 1996 ha prestato servizio alla Compagnia Oltrarno diventandone il comandante. Altri comandi di compagnia a lui affidati sono stati quelli di Palmi e Napoli Stella. 

Tra gli altri numerosi incarichi, Oresta ha comandato il Gruppo Messina, la Scuola Allievi di Reggio Calabria, l’8° Reggimento Lazio e il Comando provinciale di Verona. Da generale di brigata ha comandato la Legione Liguria per poi essere chiamato al Comando Generale di Roma. Con decorrenza 1 gennaio 2023 è stato promosso generale di divisione. 

Torna a Firenze il generale Pietro Oresta

ARTICOLO SUCCESSIVO

6 mar 2023

TI POTREBBE INTERESSARE :

29 ottobre 2022

Exit mobile version