Firenze, Isma apre al pubblico per i 100 anni di Aeronautica Militare 

Il Pegaso simbolo dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma)
Il Pegaso simbolo dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma)

FIRENZE – Aprirà i cancelli al pubblico il 28 marzo l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, nella giornata in cui in tutta Italia si celebrano i (primi) 100 anni della Forza Armata. Un luogo prestigioso, nel verde del parco delle Cascine, più noto a tanti fiorentini come l’ex Scuola di Guerra Aerea. L’ingresso sarà libero, senza necessità di prenotazione, dalle 09.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18.30. All’ingresso in viale dell’Aeronautica 14, sarà necessario unicamente consegnare un documento di identità valido. 

Il polo architettonico, realizzato dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni in due anni (1937-38), ospita attualmente l’Isma (formazione multidisciplinare degli ufficiali dell’Aeronautica) e la Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet», aperta a giovani allievi degli ultimi tre anni di liceo classico e scientifico.

Il percorso della visita guidata all’interno del complesso militare comprenderà la Palazzina degli Studi, al cui interno si trovano la monumentale Aula magna e la biblioteca. Di fronte la Palazzina Comando, luogo di rappresentanza e motore dell’Istituto, con il suo scalone d’onore autoportante e la sala degli stemmi. Nel prato sottostante svetta una statua marmorea del Pegaso, simbolo dell’istituto, realizzato dallo scultore Giorgio Gori nel 1938. Attraversando i viali del parco, la visita si concluderà alla Palazzina Ufficiali, che comprende ampi saloni con affreschi di Giovanni Colacicchi, Pietro Annigoni e altri artisti fiorentini. 

Durante la giornata – si legge in una nota dell’Isma – «sarà possibile sostenere l’iniziativa solidale ‘Un dono dal cielo’ per l’Airc, avviata in occasione del Centenario della Forza Armata e finalizzata all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di Airc». 

Per il centenario dell’Aeronautica, sarà allestita presso l’Isma anche l’interessante mostra «Sulle ali della memoria», una storia dell’aviazione a Firenze e in Toscana attraverso la biografia di piloti famosi, realizzata a cura delle sezioni fiorentine dell’Associazione Arma Aeronautica e dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica.

Qui tutte le iniziative dell’Aeronautica per il centenario della fondazione (1923-2023)

.

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading