Trapianti: Covani Frigieri guida la struttura della Asl Toscana Centro

Francesca Covani Frigieri
Francesca Covani Frigieri

FIRENZE – La dottoressa Francesca Covani Frigieri è il nuovo direttore della SOSD Donazione e Trapianti dell’Azienda Usl Toscana Centro. Si tratta della struttura sanitaria che opera su tutti i presidi ospedalieri dell’area fiorentina, nonché quelli di Pistoia, Pescia, Prato, Empoli. 

Laureata in medicina e chirurgia nel 2002 a Firenze e successivamente specializzata in Anestesia e Rianimazione nel 2006, la dottoressa Covani Frigieri ha svolto la sua attività dal 2007 presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, arrivando a ricoprire il ruolo di vice direttore dell’UO Anestesia e Rianimazione. Tra i numerosi altri incarichi anche quello di Responsabile (dal gennaio 2020) della Terapia Intensiva e Terapia Intensiva Covid presso lo stesso ospedale toscano. 

Alla guida della SOSD Donazioni e Trapianti, uno dei principali obiettivi sarà la formazione e l’organizzazione del personale sanitario. Prevista anche una collaborazione attiva con la Regione Toscana nell’ambito di OTT (Organizzazione Toscana Trapianti) e CNT (centro nazionale trapianti). Nell’ambito del Progetto Salute verranno programmati anche incontri formativi negli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori (quarto e quinto anno) per sensibilizzare e informare i giovani sul tema delle donazioni di organi, di attualità anche in occasione di un semplice rilascio di un documento d’identità. 

Sul fronte più diretto dei trapianti d’organo la SOSD diretta dalla dottoressa Covani Frigieri opera in collaborazione con tutta la rete trapianto della Regione Toscana ed è parte attiva nel seguire i pazienti trapiantati. 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading