Osservatore Libero

Carabinieri, il fiorentino Galletta nuovo vice comandante generale

Generale di corpo d'armata Riccardo Galletta
Generale di corpo d’armata Riccardo Galletta

ROMA – Il prossimo vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri sarà il generale di corpo d’armata Riccardo Galletta, attuale comandante interregionale «Culqualber» a Messina, da cui dipendono i comandi Carabinieri di Calabria e Sicilia. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di giovedì 11 maggio, su proposta del ministro della Difesa Crosetto. 

Fiorentino, 61 anni, il generale Galletta non ha perso del tutto l’accento della sua città d’origine, nonostante i tanti trasferimenti legati alla sua carriera. È nato e vissuto nella zona di piazza della Libertà e frequentato il Liceo Scientifico Castelnuovo in viale Matteotti. Ha quindi abitato anche sulle colline della zona di Bagno a Ripoli. Arbitro di calcio in età giovanile è ancora oggi socio della sezione fiorentina dell’Aia, nonché da sempre inossidabile tifoso viola.

Galletta subentrerà all’attuale vice comandante generale dei Carabinieri Maurizio Detalmo Mezzavilla, prossimo a lasciare il servizio attivo dopo 45 anni di carriera militare.  

Allievo del 162° Corso «Onore» dell’Accademia Militare di Modena dove è entrato a 18 anni, tra i numerosi incarichi di comando sul territorio Galletta ha guidato le Compagnie di Gaeta e Roma Casilina, il Reparto Territoriale di Palermo, il Comando provinciale di Brescia.  Da generale ha comandato la Legione Sicilia a Palermo (dal 2015 al 2018) e quindi la Scuola ufficiali a Roma (2018-2020). Successivo incarico a Napoli come vice comandante interregionale «Ogaden» (Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata) e dopo a Roma come comandante della Divisione Unità Specializzate dell’Arma.

Numerosi e diversificati gli incarichi anche presso il Comando Generale dell’Arma a Roma, dove è stato Aiutante di Campo e quindi Capo Ufficio del Vice Comandante Generale. Successivamente capo della Sala operativa del Comando generale, capo ufficio del Capo di Stato Maggiore e capo del 3° Reparto. 

Promosso generale di Corpo d’armata con decorrenza 1 gennaio 2022, il generale Galletta è stato quindi chiamato a comandare l’interregionale «Culqualber» a Messina. Ora la nuova prestigiosa destinazione a Roma in qualità di numero due dell’Arma dei Carabinieri. 

Exit mobile version