Il generale Cuneo: «I servizi della Finanza hanno valenza sociale»

Il generale di corpo d'armata Fabrizio Cuneo al 249° anniversario della Guardia di Finanza a Firenze
Il generale di corpo d’armata Fabrizio Cuneo al 249° anniversario della Guardia di Finanza a Firenze

FIRENZE – I servizi svolti dalla Guardia di Finanza «hanno sempre più una valenza sociale perché il contrasto all’evasione è strumento e condizione di sviluppo economico e garanzia di benessere e coesione sociale. Un fisco correttamente impostato ed applicato sollecita l’imprenditorialità, incentiva la formazione del risparmio da parte degli individui e delle famiglie. È un elemento cruciale per la crescita del reddito e per l’occupazione nel lungo periodo». 

Lo ha detto il generale di corpo d’armata Fabrizio Cuneo, comandante interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza (Toscana, Emilia Romagna, Marche), in occasione del 249° anniversario della fondazione del Corpo. La cerimonia militare si è svolta a Firenze giovedì 22 giugno all’interno della Caserma Fontanelli che ospita il Comando interregionale. Tra le numerose autorità presenti il cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. 

La celebrazione ha riguardato l’operatività e la consegna di riconoscimenti (16 encomi solenni ad altrettanti finanzieri) del Comando Regionale della Toscana, guidato dal generale di divisione Giuseppe Magliocco. Nei prossimi giorni si svolgono analoghe cerimonie a Bologna ed Ancona, sedi dei rispettivi comandi regionali. Al termine della celebrazione militare il cappellano regionale della GdF monsignor Massimo Ammazzini ha recitato la Preghiera del Finanziere. Sono seguite esibizioni di reparti cinofili delle Fiamme Gialle e di militari del Soccorso Alpino.

OPERATIVITÀ IN TOSCANA

Nel 2022 e nei primi 5 mesi del 2023 sono state pianificate attività specifiche per la tutela del territorio della Toscana, con particolare attenzione ai distretti industriali«Il Made in Italy – ha sottolineato il generale Cuneo – è uno stile di vita e un modello sociale. Un’autentica ricchezza economica e culturale di questo territorio, potenzialmente esposto a ipotesi di concorrenza sleale e/o illecite attività per acquisirne il controllo». Sotto controllo anche le accise sui prodotti petroliferi «al fine di intercettare fenomeni fraudolenti che incidono sui prezzi dei carburanti e quindi sulla tenuta dell’intero sistema produttivo e sul risparmio delle famiglie. La sicurezza energetica è, insieme a quella alimentare, garanzia di democrazia». 

Qui il testo integrale dell’intervento del generale Cuneo

Qui il bilancio operativo (1° Gennaio 2022 – 31 maggio 2023) del Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e, più specificatamente, quello del Comando Provinciale di Firenze, con particolare riguardo al contrasto delle frodi e dell’evasione fiscale, la tutela della spesa pubblica, contrasto della criminalità organizzata ed economico finanziaria. Qui Toscana. Qui Firenze

ENCOMI SOLENNI 

Sono 16 gli encomi solenni che sono stati consegnati ad altrettanti militari della Guardia di Finanza durante la cerimonia di Firenze. Qui i nomi e le motivazioni

  • Maggiore Aurelio Bordo 
  • Capitano Stefano Di Vozzo
  • Tenente Raffaele De Martino 
  • Luogotenente C.S. Marcello Brilli

«Militari in forza al Gruppo di Massa Carrara e dalla Sezione Operativa Navale di Marina di Carrara individuavano un super yacht del valore di 650 milioni di euro di proprietà di un magnate russo inserito nella lista delle persone sottoposte alle misure di congelamento dei beni disposte dall’unione europea in relazione al conflitto russo-ucraino. L’attività di servizio contribuiva a dare concreta efficacia alle sanzioni internazionali. Provincia di Massa Carrara, marzo – settembre 2022»

  • Luogotenente CS pil. Bartolo Campo 
  • Maresciallo pil. Domenico Gambardella 
  • Maresciallo capo spec. Domenico Mirra 
  • Appuntato scelto q.s. OSB Marco Ciaccia 
  • Finanziere scelto TSA te. Giuliano Carlin 
  • Finanziere TSA Marcello Savi

«Militari in forza alla Sezione Aerea di Pisa e personale della stazione SAGF di Abetone- Cutigliano riuscivano a portare a termine una complessa attività di ricerca e soccorso di numerose persone rimaste bloccate in alta quota a causa di un vasto incendio, ponendo in essere complesse tecniche di pilotaggio dell’elicottero e di utilizzo del verricello in alta quota. Monte Cavallo (Alpi Apuane), 7 agosto 2022»

  • Tenente Colonnello Roberto Scafetta 
  • Capitano Leonardo Bernardi
  • Luogotenente CS Giuseppe Montuori 
  • Luogotenente Pio Pipoli 
  • Luogotenente Pino Barbuzzi

«Militari in forza al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Prato, individuavano numerose società “fantasma” operanti in Italia ed all’estero, che importavano in contrabbando enormi quantitativi di tessuti, celati da un complesso giro di fatture false. L’operazione si concludeva con la denuncia dei responsabili, con ilsequestro di tessuti per un valore di 12 milioni di euro e l’accertamento di fatture per operazioni inesistenti pari a 186 milioni di euro. Prato, gennaio 2019- febbraio 2023»

  • Finanziere Scelto Claudio Gargiulo

«Militare in forza alla compagnia di Empoli, libero dal servizio, prestava immediato soccorso a una persona con disabilità che, attraversando i binari della stazione ferroviaria, era rimasta incastrata tra le rotaie mentre sopraggiungeva un treno. Il gesto, compiuto con prontezza di reazione e assoluto coraggio, consentiva di trarre la persona sulla banchina ferroviaria, salvandogli la vita. Empoli (FI), 16 giugno 2022»

GALLERIA FOTO

VIDEO

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy