Osservatore Libero

Guardia di Finanza, Cuzzocrea nuovo capo di Stato Maggiore 

Generale di Divisione Leandro Cuzzocrea, designato capo di Stato Maggiore del Comando Generale
Generale di Divisione Leandro Cuzzocrea, designato capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza

ROMA – Importante avvicendamento ai vertici della Guardia di Finanza. Da lunedì 17 luglio il generale di divisione Leandro Cuzzocrea assumerà il ruolo di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale delle Fiamme Gialle. Subentra a Francesco Greco, recentemente promosso generale di corpo d’armata e ora destinato al delicato incarico di Presidente della Commissione permanente d’avanzamento degli ufficiali del Corpo. 

La cerimonia di lunedì si svolgerà alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro. La scelta di quest’ultimo, per l’avvicendamento nello strategico ruolo ai vertici del Corpo, è caduta sul generale Cuzzocrea. I due alti ufficiali hanno spesso lavorato insieme. A Firenze, nei primi anni 2000, De Gennaro era Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria e Cuzzocrea guidava il locale Gico (Gruppo d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata). Successivamente si sono ritrovati, ancora in Toscana, nei ruoli (rispettivamente) di Comandante regionale della Toscana e di Comandante provinciale di Firenze, ruolo che Cuzzocrea ha ricoperto dal 2012 al 2016. 

Originario di Reggio Calabria, 60 anni, Leandro Cuzzocrea è entrato nella Guardia di Finanza nel 1982, frequentando l’82° Corso ‘Judrio II’ dell’Accademia delle Fiamme Gialle. Ultimo incarico di comando ricoperto è quello di Comandante Regionale Lombardia, assunto appena 9 mesi fa (ottobre 2022), subito dopo essere stato vice capo di gabinetto del Ministro dell’economia e delle finanze. 

Stamani 14 luglio si è svolto a Milano il passaggio di consegne del Comando Regionale, al cui vertice è subentrato il generale di brigata Gianluca Campana (attuale Capo di Stato Maggiore dello stesso Comando), nelle more del prossimo insediamento del Generale di Divisione Giuseppe Arbore, attualmente Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale. Ha presieduto la cerimonia il generale di corpo d’armata Fabrizio Carrarini, Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale. 

Exit mobile version