Carabinieri: promosso generale Capodivento (Msu Kosovo)

Generale di brigata Ruggiero Capodivento
Generale di brigata dei Carabinieri Ruggiero Capodivento

PRISHTINA (Kosovo) – È stato promosso generale di brigata Ruggiero Capodivento, attuale comandante del Reggimento Carabinieri MSU in Prishtina (Kosovo), ruolo al quale è stato chiamato per la seconda volta dal febbraio 2023 dopo aver ricoperto quello di vice comandante della Legione Carabinieri Toscana a Firenze. 

Originario di Fabriano (AN), 60 anni appena compiuti, il generale Capodivento si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1983 come carabiniere ausiliario. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena (166° Corso ‘Dignità’) Capodivento ricopre numerosi incarichi di comando da ufficiale, tra i quali le Compagnie di Reggio Emilia e Pozzuoli. Da colonnello è comandante provinciale a Treviso per poi arrivare a Firenze nel 2016 presso la Legione Carabinieri Toscana, della quale prima è Capo di Stato Maggiore e quindi (dall’ottobre 2020) Vice Comandante. 

In teatri operativi all’estero dal 2018 al 2019, Capodivento è in Kosovo quale 20° Comandante del Reggimento MSU dei Carabinieri, che opera – su mandato dell’Onu – all’interno della Forza Multinazionale KFOR con compiti militari di polizia nella giovane repubblica kosovara a presidio della sicurezza della popolazione. 

Nel 2022 Capodivento ha assunto il comando della missione MIADIT 16, dislocata a Gibuti nel Corno d’Africa, volta all’addestramento delle forze locali e di quelle somale. Nel Febbraio 2023 è chiamato per la seconda volta in Kosovo, quale 26° Comandante del Reggimento Msu dell’Arma. Il 24 luglio 2023 gli è arrivata la promozione da colonnello a generale di brigata. 

Per saperne di più: 

– Curriculum completo del generale Capodivento

– La missione multinazionale KFOR

– MSU Carabinieri Kosovo

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading